“Chi sbaglia paga, chi rispetta va protetto”: Fratelli d’Italia tra i cittadini per difendere la legalità (VIDEO)

“Chi sbaglia paga, chi rispetta va protetto”: Fratelli d’Italia tra i cittadini per difendere la legalità (VIDEO)

Fratelli d’Italia torna in piazza, questa volta in piazza Perugino, cuore popolare del rione di Ponziana, per incontrare i cittadini e presentare i contenuti del Decreto Sicurezza varato dal Governo Meloni. L’iniziativa si è svolta sabato 19 luglio 2025 e ha visto la partecipazione del segretario cittadino Claudio Giacomelli e dei consiglieri della V Circoscrizione, in prima linea nel sottolineare la necessità di una presenza attiva sul territorio.

Claudio Giacomelli: “Le case degli italiani vanno protette, sempre”

«Siamo qui in piazza Perugino come Fratelli d’Italia, siamo tanti e vogliamo dare un segnale preciso», ha dichiarato Claudio Giacomelli, segretario cittadino di FdI. «Non ci sono luoghi in cui non andiamo, era importante essere presenti anche qui, proprio per lo scopo della nostra presenza: informare i cittadini su uno dei provvedimenti fondamentali del nostro Governo».

Il riferimento è al Decreto Sicurezza, che introduce nuove misure contro le occupazioni abusive. «Non è accettabile che un anziano vada in ospedale tre giorni, torni a casa e trovi l’appartamento occupato. Con la nuova norma, la Polizia potrà intervenire subito per sgomberare. Chi ci accusa di autoritarismo o dittatura dovrebbe riflettere su cosa significhi realmente tutelare i diritti dei cittadini per bene», ha aggiunto Giacomelli.

Consiglieri circoscrizionali: “Sempre presenti dove ci sono problemi reali”

Durante l’incontro, hanno preso la parola anche i consiglieri della Quinta Circoscrizione, sottolineando l’importanza della presenza sul territorio e il legame con i bisogni concreti della cittadinanza.

«Fratelli d’Italia è sempre vicino ai cittadini, alla loro sicurezza e al loro benessere – hanno affermato – siamo qui in piazza Perugino, una zona che ha vissuto diversi problemi in questo periodo, proprio per non essere assenti, per dimostrare che ci siamo sempre. La nostra priorità è garantire sicurezza e legalità ai cittadini onesti».

Uno dei consiglieri ha ribadito come l’iniziativa non sia isolata, ma parte di un lavoro costante: «Come preannunciato dal nostro consigliere regionale Giacomelli e dal collega LOPREATO, siamo qui per sostenere le persone e per spiegare in modo chiaro le misure messe in campo dal Governo. Restiamo accanto ai cittadini, in ascolto, per assicurare che le azioni intraprese siano realmente comprese e condivise».

In piazza per informare, non per dividere

La mattinata si è svolta tra volantinaggio, confronto con i residenti e spiegazioni puntuali sui contenuti del DL Sicurezza. Nessun clima di scontro, ma la volontà di portare il dibattito politico tra la gente, là dove emergono preoccupazioni reali legate a convivenza civile, rispetto delle regole e sicurezza urbana.

«Essere presenti qui, in una zona simbolo del disagio e delle fragilità, significa dare un messaggio chiaro: Fratelli d’Italia non ha paura di metterci la faccia», ha concluso uno dei rappresentanti locali.

DI SEGUITO IL VIDEO

RIPRODUZIONE RISERVATA