Capire le migrazioni internazionali, torna ciclo formativo: sei incontri per leggere il presente con ICS

Capire le migrazioni internazionali, torna ciclo formativo: sei incontri per leggere il presente con ICS

La terza edizione del ciclo formativo “Capire le migrazioni internazionali” è stata presentata questa mattina nella Sala Paolo Alessi del Circolo della Stampa di Trieste, con Gianfranco Schiavone, presidente dell’ICS, e la giornalista Fabiana Martini. Un percorso strutturato e pubblico che anche quest’anno offrirà ai partecipanti uno spazio di conoscenza, confronto e approfondimento su temi di stretta attualità legati ai movimenti migratori, al diritto d’asilo e alle politiche di accoglienza.

Incontri aperti a operatori sociali, professionisti, giuristi e cittadini, con uno sguardo che parte dall’esperienza triestina lungo la rotta balcanica e si apre alla dimensione europea e globale.

Spostare altrove: Italia-Albania e politiche di esternalizzazione

Il primo appuntamento, “Spostare altrove”, analizzerà le proposte che puntano a trasferire fuori dall’Unione Europea procedure d’asilo e fasi di detenzione pre-rimpatrio. Al centro ci sarà l’intesa Italia-Albania, che ha sollevato perplessità da parte di giuristi e organizzazioni internazionali. Interverranno Francesco Ferri (Action Aid) e Gianfranco Schiavone (ICS).

Trieste, migranti e rifugiati: esperienze territoriali

Il secondo incontro entrerà nel merito dell’accoglienza diffusa e delle criticità vissute sul territorio, con un focus da una città che è punto di osservazione privilegiato lungo la rotta balcanica. Tra i relatori Roberta Altin (Università di Trieste) e le operatrici Maddalena Avon e Marta Pacor.

La linea del confine: muri, barriere e sicurezza in Europa

Il terzo appuntamento approfondirà il ritorno dei confini fisici e tecnologici in Europa e le conseguenze su economia, sicurezza e diritti umani, con Fabio Chiusi (giornalista, autore de La fortezza automatica) e l’avvocata ASGI Caterina Bove.

Pluralità e convivenza

Il quarto incontro, “Pluralità, convivenza e governance”, sarà dedicato alla gestione della diversità culturale, religiosa e identitaria. A intervenire sarà il sociologo Stefano Allievi.

Accogliere o isolare?

Il quinto appuntamento proporrà una riflessione sul confine tra accoglienza e istituzioni totali, con riferimenti alla storia triestina del superamento dei manicomi e al simbolico viaggio di Marco Cavallo nei CPR italiani. Presenti Michele Rossi (CIAC Parma) e Peppe Dell’Acqua (Forum Salute Mentale).

Giornata mondiale del Rifugiato

Il percorso si chiuderà a giugno con la presentazione del Rapporto Migrantes sul diritto d’asilo 2025, con Cristina Molfetta e Alejandro Olayo Mendez (Boston College), e includerà un focus sull’evoluzione delle politiche migratorie statunitensi.

Modalità di partecipazione

Gli incontri si svolgeranno in presenza dalle 17 alle 19 nella Sala Alessi del Circolo della Stampa (Corso Italia 13, Trieste).
L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.

È possibile iscriversi per seguire da remoto tramite il form online, ottenendo il link per seguire le lezioni su Zoom.
Non è previsto il rilascio di attestati.

Il ciclo è promosso da ICS, ASGI, Articolo 21 e Fondazione Luchetta, in collaborazione con SAI Trieste, Ordine dei Giornalisti FVG, Assostampa FVG e Circolo della Stampa.