Campi tennis Cologna, Salvati (PD): spetta al Comune ripararli
“È compito dell’Amministrazione comunale intervenire nella manutenzione dei manti dei campi di tennis di Cologna. E ciò dovrebbe avvenire senza la necessità che chi ne usufruisce sia costretto a scrivere una lettera al Comune, perché ciò denota ancora una volta una completa mancanza di programmazione che sottolineiamo da tempo”.
Si esprime così il consigliere dem Luca Salvati, sull'ennesima inadempienza di una gestione comunale nei fatti disinteressata agli impianti sportivi e chiusa al dialogo con associazioni sportive, già martoriate dalla nuova legge sullo sport, dai relativi aggravi burocratici e di spesa, da incombenze non spettanti a loro.
“L’impianto attuale – precisa Salvati, riferendo dettagli sul caso specifico - è costituito da due elementi: una macchina principale di ventilazione e un motore di emergenza che subentra quando il primo va in tilt. I due elementi fanno un’unica unità soffiante. Due anni fa, il motore ausiliario ha smesso di funzionare e la Uisp, al fine di garantire la stabilità della copertura pressostatica, ha provveduto ad acquistare direttamente un nuovo motore, considerati i lenti tempi burocratici procedurali. Tutto ciò, ovviamente, nell’attesa di un ristoro da parte dell'Amministrazione delle spese sostenute, pari a 5000 euro. È questo il motivo per cui il Comune oggi attribuisce erroneamente la proprietà di questo secondo motore alla Uisp”.
“Vedremo quanto tempo il Comune impiegherà a ripristinare la copertura riparando i danni e – aggiunge Salvati - per rifare il manto di tutti i campi, considerato che l'Amministrazione ha deciso di non affidare direttamente i lavori (come previsto dal nuovo codice appalti che fissa il limite a 150.000), ma di adottare la procedura della gara, con i tempi che essa richiede”.