Calcio: l'8 febbraio storico match Stato Libero di Fiume- Libertas Trieste-FTT, squadra del TLT

«L'Associazione “ Assembly Project “ è lieta di annunciare la partecipazione all'incontro amichevole  calcistico tra lo “Stato  Libero di Fiume” e la “Libertas Trieste-FTT”. l'evento denominato  “Utakmica: Slobodna Država Rijeka - Free Territory of Trieste” che si terrà  il giorno 8 Febbraio 2020 alle ore 15.30 presso lo stadio Kantrida ( Fiume- Rijeka-CRO)». Lo sottolinea in una nota Assembly Project

«In seguito . ancora -  alla fantastica esperienza avuta il  22 giugno 2019 al 3°  Torneo Internazionale dei Popoli, a Scorzè (Ve), con la Nazionale  Veneta e la squadra dello Stato Libero di Fiume, vogliamo ottimizzare i futuri incontri tra Stati  Liberi, estendendo a tutte le  squadre esistenti nel mondo la possibilità d'incontro ed unione  attraverso lo sport. Info per prenotazioni pullman :  contattare il 0039 3488612289  oppure inviare una mail all'indirizzo : libertastriesteftt@gmailcom»  

«L’Associazione Sportiva Libertas Trieste - conclude - , o più semplicemente Libertas Trieste, era la squadra di calcio di Trieste, sezione della più ampia polisportiva Libertas Trieste. Nel 1947 la società passa in Serie C, Girone I. La squadra triestina si piazzò quarta con trentaquattro punti, quattordici in meno della capolista del girone, la concittadina Edera Trieste, che fu secondo la struttura del campionato l’unica ad accedere al secondo turno. Continuò l’attività fino al 1954, coincidente con l’ingresso dell’amministrazione italiana del Territorio Libero di Trieste».