A Trieste si inaugurano anche i cartelloni pubblicitari, l'idea lanciata da Ugo Rossi

A Trieste si inaugurano anche i cartelloni pubblicitari, l'idea lanciata da Ugo Rossi

Giovedì 24 ottobre, alle ore 18:30, si terrà una manifestazione in via Fabio Severo, nei pressi di Foro Ulpiano, promossa dal consigliere comunale Ugo Rossi e dall’associazione Insieme Liberi. L’incontro, che segnerà anche l'inaugurazione ufficiale dei manifesti della campagna «La Russia non è il mio nemico» a Trieste, fa parte di un’iniziativa nazionale che ha preso avvio nei mesi scorsi a Verona e si è diffusa in diverse città italiane ed europee.

A Trieste, tre manifesti sono stati affissi in via Fabio Severo, viale D’Annunzio e via dell’Istria. I manifesti raffigurano due mani che si stringono, una con i colori della bandiera russa e l’altra con quelli della bandiera italiana, simbolo di un messaggio di pace e della richiesta di porre fine all'invio di armi da parte dell’Italia.

Gli organizzatori, tra cui il gruppo Alister e l’associazione Insieme Liberi, hanno sottolineato come l’iniziativa richiami i principi dell’articolo 11 della Costituzione italiana, che ripudia la guerra come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali.

Oltre a promuovere un messaggio di pace, la campagna invita a riflettere sulla narrazione mediatica riguardante il conflitto in Ucraina e a riconsiderare gli eventi che hanno preceduto il 24 febbraio 2022, data d'inizio della guerra.

La campagna «La Russia non è il mio nemico» si è diffusa rapidamente in diverse città italiane ed è arrivata anche in Francia e nel Donbass.