Natale a Monfalcone, gli appuntamenti da lunedì 23 a domenica 29 dicembre

La settimana di Natale a Monfalcone, nella magica atmosfera creata dall’Amministrazione comunale nelle principale piazze e vie della città, pensata soprattutto per i bambini e le loro famiglie (dagli alberi illuminati al villaggio scenografico, dalla grande pista di ghiaccio alle tante attrazioni per tutti), si apre lunedì 23 dicembre alle 16.00, in piazza della Repubblica, con l’appuntamento con il Circo Daiana Orfei, uno spettacolo d'arte varia circense (senza animali), con clown, giocolieri, sketch comici, giochi di magia, il mangia fuoco, e tante altre sorprese. Per i bambini dai 6 ai 10 anni, alla Biblioteca Comunale, alle 16.30 con prenotazione obbligatoria, viene proposto Giochiamo con le storie. Alle 20.45 al Teatro Comunale, va in scena l’VIII Rassegna Monfalcone sul Palco a cura del Piccolo Teatro di Monfalcone. Si ricordano inoltre le aperture straordinarie del MuCa – Museo della cantieristica e della Galleria Comunale d’Arte Contemporanea che ospita la mostra “Lucio Fontana e i mondi oltre la tela”.

Martedì 24, il Centro cittadino viene animato dallo spettacolo Crazy Christmas (dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.00) e alle 16.00 in piazza della Repubblica è proposto uno show di varietà a tema natalizio, Varietà di Natale. Lo spettacolo è composto da giochi a premi, magie, intermezzi comici, bolle di sapone, balli, raccontastorie e tante altre sorprese. Le musiche, le scenografie e i personaggi sono rigorosamente a tema natalizio!

Mercoledì 25, dalle 15.00 alle 19.00, la Galleria Comunale d’Arte Contemporanea viene aperta al pubblico in via straordinaria a ingresso libero; alle 11.30, in piazza della Repubblica, viene offerto il Pranzo di Natale Mai più soli.

Giovedì 26 dicembre, alle 15.00, ritrovo in piazza della Repubblica con Balli di gruppo con Evi & Lucia, e alle 16.00, al Teatro Comunale, con Natale al Cinema. Dumbo, di Tim Burton,

con Colin Farrell, Michael Keaton, Danny DeVito (ingresso libero).

Venerdì 27, alle 20.30, al Teatro Comunale, è in programma la proiezione cinematografica Essere Leonardo a cura di Massimiliano Finazzer Flory.

Sabato 28, al MuCa alle 16.00, viene proposto un laboratorio didattico per bambini dai 6 ai 10 anni. Alle 20.30, in piazza della Repubblica, l’atteso concerto di Elisa, e nella Chiesa SS. Redentore alle 20.30 il concerto di fine anno Natale Barocco a cura del Rione Romana Solvay in collaborazione con Fogolar Furlan Monfalcone. 

Domenica 29, la Passeggiata culturale al villaggio operaio di Panzano alle 10.00, al Teatro Comunale alle 17.30 è in programma un concerto a cura dell’Orchestra Sinfonica del Friuli Venezia Giulia.