Trieste Boxing Night VII: La grande boxe torna protagonista con il titolo italiano femminile
Questa mattina (29 novembre) nella Sala del Consiglio Comunale si é svolta, alla presenza dell'assessore comunale con delega allo Sport, Elisa Lodi, del Presidente comitato regionale della Federazione Pugilato e commissario di riunione, Luca Zorzenon, del maestro e dirigente dell'ASD Ardita Trieste e organizzatore della serata, Denis Conte, del già campione mondiale WBC dei pesi massimi leggeri, Massimiliano Duran, la conferenza stampa di presentazione della “Trieste Boxing Night,VII”,in programma domani, sabato30 novembre al PalaTrieste e il cui l'evento principale sarà la sfida per il titolo italiano dei Gallo tra Sara Lombardi e Annalisa Brozzi.
Nel sottoclou della manifestazione, organizzata dalla ASD Ardita Trieste e della Boxe Duran, combatteranno anche Vittoria Parigi Bini, Gerardo Scalcione, Domenico Bentivogli e Tadej Cernoga.
“Il Comune di Trieste co-organizza insieme ASD Ardita Trieste “Trieste Boxing Night,VII”, ungrande evento dedicato alla boxe. Ci troviamo dopo un anno e quest'anno sono doppiamente contenta di essere l'assessore allo Sport, sia perché la sfida è tutta al femminile sia perché il titolo italiano è conteso a Trieste. Per il Comune è una grande soddisfazione, l'anno scorso l'evento è stato un successo, sia di pubblico sia in termine di visibilità e, sono sicura, che quest'anno il successo sarà eguagliato se non superato”, ha detto l'assessore allo Sport, Elisa Lodi.
“Nella storia del pugilato triestino questi eventi vanno a confermare quanto questa disciplina abbia una storia nella nostra città e contestualmente anche una visione futura. Grazie a Denis Conte e a tutti gli organizzatori che portano all'attenzione del Comune questi eventi – ha concluso Elisa Lodi -. Il Comune sarà sempre al vostro fianco per organizzarli. Un in bocca al lupo a tutti i ragazzi e ragazze che gareggeranno”.
Denis Conte, maestro e dirigente dell'ASD Ardita Trieste e organizzatore della serata ha ringraziato il Comune e in particolare l'assessore Elisa Lodi, sempre vicino al pugilato. “L'anno scorso è stato un successo, abbiamo visto come giovani e famiglie si sono appassionati a questo sport. A Trieste il pugilato è una tradizione che arriva dai grandi campioni, e domani alcuni di loro saranno presenti al PalaTrieste – ha detto Denis Conte -. Orgogliosi di organizzare un match per il titolo al femminile a Trieste. Domani sarà la festa dello sport e del pugilato e auguro a tutti gli sportivi di divertirsi “.
Massimiliano Duran, già campione mondiale WBC dei pesi massimi leggeri, ha sottolineato la particolarità della boxe femminile. “Le ragazze sono incredibili si allenano con grande dedizione e coraggio. Nel pugilato ci si rispetta molto ma le ragazze ancora di più”.
La manifestazione pugilistica “Trieste Boxing Night,VII” vede per la prima volta nella storia di Trieste contendersi il titolo italiano professionisti dei pesi Gallo femminile, con l’atleta triestina Sara Lombardi.
Sara Lombardi, pugile dell’ Ardita Trieste allenata da Denis Conte, Marco Persico, Cristiano Metz e Dario Fabris sarà la prima triestina a contendersi il titolo italiano femminile contro Anna Lisa Brozzi sulla lunghezza delle 10 riprese da 2 minuti.
Incontro che riporta a Trieste la grande boxe con il titolo italiano dei pesi Gallo professionisti e un importante sottoclou.
Dalle ore 20.30 si svolgeranno altri tre match professionisti: salirà sul ring la pugile femminile Vittoria Parigi Bini (già campionessa italiana) che affronterà la pugile Annalisa Chilleri, sulle 6 riprese da 2 minuti; Domenico Bentivogli, pugile della scuderia del Campione del Mondo Massimiliano Duran affronterà il pugile bosniaco Zarko Micic; infine ritorna sul ring l’altro pugile dell’Ardita Gerardo Scalcione dopo il debutto a marzo a Trieste con uno splendido KO.
La manifestazione pugilistica vedrà sfidarsi i più forti pugili dilettanti maschili e femminili del Friuli Venezia Giulia: saliranno sul ring la triestina già vice campionessa italiana junior Aristea Movio, Siria Sandrin, Mattia Massidda, Augusto Conte, Massimo Graziani , Sara Massidda, Yannik Basiaco, Simone Pietricola e Metz Clementina tutti dell’Ardita Trieste, il pugile del Club Sportivo Trieste Pugilato Antonio Ciocchi, i tre atleti della Rui Boxe Elisa Lo Giudice, Michele Bukavez e Nicholas Hudin, il pugile della scuderia Duran Hassen Atja, Tesanovic Ljuban della palestra Grupp’s e i pugili della Slovenia.