Trieste accoglie la Fiamma Olimpica, percorso da 8,5 km, 42 tedofori e braciere acceso in piazza Unità

Trieste accoglie la Fiamma Olimpica, percorso da 8,5 km, 42 tedofori e braciere acceso in piazza Unità

Trieste si prepara a vivere una giornata da cartolina internazionale. Venerdì 23 gennaio la Fiamma Olimpica dei Giochi Invernali Milano-Cortina 2026 farà tappa in città, trasformando strade e piazze in un grande corridoio simbolico che unisce lo sport, l’etica e l’avvicinamento alla cerimonia di apertura delle Olimpiadi.

Il passaggio a Trieste rientra nel lungo viaggio della Fiamma che attraversa l’Italia: il Friuli Venezia Giulia è la ventesima regione a ospitare il percorso, destinato a culminare il 6 febbraio 2026, giorno dell’inaugurazione ufficiale allo Stadio Olimpico di San Siro a Milano.

Presentazione in Comune: sport, immagine e macchina organizzativa

L’evento è stato presentato questa mattina nel Salotto Azzurro del Palazzo Comunale dall’assessore con delega allo Sport Elisa Lodi. Presenti anche l’assessore alle Politiche della sicurezza cittadina Caterina de Gavardo, il Comandante della Polizia Locale Walter Milocchi e il presidente di Trieste Trasporti, Maurizio Marzi Wildauer.

Oggi presentiamo l’arrivo, venerdì 23 gennaio, a Trieste della Fiamma Olimpica dei Giochi Invernali Milano-Cortina 2026. Una delle ultime tappe che vede protagonista la nostra città”, ha esordito Elisa Lodi, sottolineando anche il valore simbolico dell’avvicinamento della Fiamma ai luoghi olimpici.

L’assessore ha ringraziato gli uffici comunali, il Comitato di supporto, la Polizia Locale, la comunicazione e Trieste Trasporti per il lavoro portato avanti in oltre un anno e mezzo di preparazione, definendo l’appuntamento “di grande valore sportivo e simbolico” e ribadendo il ruolo centrale di piazza Unità d’Italia.

Lodi ha inoltre annunciato un momento specifico del palinsesto tra le 17.30 e le 18.00 in piazza Unità, dedicato al Comune: “un momento di incontri, interviste e chiacchierate con il Sindaco e altri rappresentanti istituzionali e del mondo sportivo”.

Sicurezza e viabilità: “qualche disagio ci sarà, ma Trieste deve brillare”

L’assessore alla Sicurezza Caterina de Gavardo ha spiegato che il compito della Polizia Locale sarà duplice: garantire la piena riuscita della manifestazione e, allo stesso tempo, fare in modo che l’evento sia sostenibile per i cittadini.

“Qualche disagio ci sarà, ma il nostro impegno sarà massimo”, ha detto, parlando di una giornata impegnativa soprattutto sul fronte viabilistico, con l’obiettivo di far vivere questo momento di festa anche a chi non partecipa direttamente alla staffetta.

Il presidente di Trieste Trasporti, Maurizio Marzi Wildauer, ha garantito la circolazione dei mezzi pubblici, pur non escludendo deviazioni rispetto ai percorsi tradizionali.

Il Comandante della Polizia Locale Walter Milocchi ha sottolineato che venerdì pomeriggio saranno coinvolti 60 operatori della Polizia Locale e altrettanti della Protezione Civile.

Un convoglio da 800 metri e un “blocco dinamico”

Un dato impressiona più di tutti: il convoglio che accompagnerà la Fiamma Olimpica sarà lungo complessivamente 800 metri. Una lunghezza che rende inevitabile un sistema di gestione “a blocco dinamico”: le strade non verranno chiuse in modo fisso, ma potranno verificarsi blocchi temporanei e rallentamenti legati al passaggio del convoglio.

Il Comune precisa infatti che la viabilità potrà subire disagi, ma non sono previste chiusure di strade.

Il percorso: 8,5 chilometri attraverso la città

Il percorso cittadino, su cui transiteranno i tedofori, partirà dall’ex caserma della Polizia Locale in viale Miramare 65 e arriverà in piazza Unità d’Italia. In totale si tratta di circa 8,5 km, con ogni tedoforo impegnato su un tratto di circa 200 metri.

Ecco tutte le vie interessate:

viale Miramare
piazza della Libertà
corso Cavour
via Milano
via Roma
corso Italia
piazza Goldoni
corso Saba
largo Barriera
piazza Garibaldi
via Molino a Vento
largo Pestalozzi
via dell’Istria
campo San Giacomo
via San Marco
viale Campi Elisi
via Schiaparelli
via Locchi
piazza Carlo Alberto
via Murat
Campo Marzio
Rive
piazza Unità d’Italia

Principali deviazioni: ecco dove cambierà il traffico

Sono state indicate anche alcune deviazioni principali:

Da Barcola
rotatoria viale Miramare/Barcola verso Porto Vecchio/Vivo: traffico deviato su Porto Vecchio/Vivo - largo Santos - Bretella - piazza Duca degli Abruzzi - Rive

Da via Carducci
via Valdirivo/Filzi: traffico deviato in via Filzi

Da piazza Venezia fino a poco prima dell’arrivo della Fiamma in corso Italia
piazza Tommaseo: traffico deviato in via Canal Piccolo - corso Italia

Tedofori: 42 in totale, tre scelti dal Comune

I tedofori saranno 42. Tre di loro sono stati indicati direttamente dal Comune di Trieste:

Veronica Toniolo, olimpionica di judo
Giovanna Micol, velista del team vincitore della prima edizione della Coppa America femminile
Matteo Parenzan, campione paralimpico di tennis tavolo

Orari: partenza alle 17.44, braciere acceso alle 19.30

La partenza del primo tedoforo è fissata alle 17.44. L’arrivo in piazza Unità con l’accensione del braciere è previsto alle 19.30.

La celebrazione in piazza inizierà alle 17.00 e terminerà entro le 20.00.

Lo spazio dedicato al Comune di Trieste in piazza Unità è previsto dalle 17.30 alle 18.00, con un palinsesto condotto dal giornalista Marco Bernobich di City Sport, media partner del Comune per l’appuntamento:

saluto dell’assessore allo Sport Elisa Lodi
saluto del Sindaco Roberto Dipiazza
saluto del presidente della Regione FVG Massimiliano Fedriga
intervista al presidente CONI FVG Andrea Marcon
intervista all’olimpionico Davide Rummolo (medaglia di bronzo rana 200 mt a Sydney), sezione sportiva Carabinieri impegnato a Trieste

Trieste, per una sera, diventa un passaggio di storia. Non solo sport: un simbolo che attraversa la città, tra piazze e strade, e accende l’attesa per Milano-Cortina 2026.