Polizia locale di Trieste, seconda donazione di gruppo: sangue e plasma per la comunità

Polizia locale di Trieste, seconda donazione di gruppo: sangue e plasma per la comunità

La Polizia Locale di Trieste rinnova il proprio impegno a favore della comunità con una nuova iniziativa di solidarietà. Nella giornata di ieri, mercoledì 17 dicembre 2025, diciannove appartenenti al Corpo si sono recati al Centro Donatori Sangue dell’Ospedale Maggiore per la seconda donazione di gruppo dell’anno, dopo quella effettuata lo scorso aprile.

Un’adesione sentita, anche dai nuovi agenti

L’iniziativa ha visto una partecipazione ampia e convinta, con l’adesione anche di otto nuovi assunti che hanno scelto di prendere parte fin da subito a questo gesto di responsabilità civica. Un segnale forte di integrazione e di condivisione dei valori che caratterizzano il servizio alla città, non solo sul fronte della sicurezza ma anche su quello umano e sociale.

Sangue e plasma per sostenere la comunità

Nel corso della mattinata sono state effettuate due donazioni di plasma e diciassette di sangue intero, un contributo concreto alle necessità sanitarie del territorio e un’importante occasione per promuovere la cultura della donazione, fondamentale soprattutto nei periodi dell’anno in cui le scorte tendono a diminuire.

Un impegno che va oltre il servizio quotidiano

A sottolineare il valore dell’iniziativa è stata l’assessore alle Politiche della sicurezza cittadina Caterina de Gavardo, che ha evidenziato come si tratti di «un gesto semplice ma di grande valore, che testimonia con azioni concrete l’inclinazione della nostra Polizia Locale ad essere a servizio della comunità».

Un’azione che conferma come la presenza sul territorio passi anche da atti di solidarietà silenziosa, capaci di rafforzare il legame di fiducia tra istituzioni e cittadini.