Pendice Scoglietto, provoca l'incidente e fugge senza prestare soccorso allo scooterista

 Pendice Scoglietto, provoca l'incidente e fugge senza prestare soccorso allo scooterista

Provoca l'incidente e fugge senza prestare soccorso. La Polizia Locale di Trieste lo rintraccia e lo denuncia

Allontanarsi dal luogo dell'incidente è una scelta particolarmente grave - ancor più se vi sono persone ferite -, punita severamente dal Codice della Strada. Ma è anche un comportamento inutile poiché nella quasi totalità dei casi la Polizia Locale riesce ad identificare il responsabile, com'è successo nel fatto che sta per essere raccontato.

Giorni fa la Polizia Locale di Trieste (Reparto Motorizzato) è intervenuta a rilevare un incidente in Pendice Scoglietto all'altezza di via del Prato: coinvolto un motociclista che scendeva via dello Scoglio. Sulla base del suo racconto e degli elementi raccolti sul campo (anche alcuni testimoni) risultava fosse caduto malamente per evitare la collisione con un autoveicolo che, da pendice Scoglietto a forte velocità e ad andatura zigzagante, gli aveva mancato la precedenza. Il conducente dell'autoveicolo pur realizzando che lo scooterista aveva bisogno di soccorso, dopo essersi fermato un attimo, riprendeva la marcia e si dileguava.

Grazie ad alcune testimonianze gli Agenti riuscivano a rintracciare il mezzo in sosta poco lontano e a rimuoverlo. Il giorno dopo raggiungevano il conducente che confermava la dinamica ed ammetteva l'omissione di soccorso per la quale veniva denunciato, oltre alla sanzione per non essersi fermato a disposizione delle forze di polizia e per la mancata precedenza al motoveicolo.