Maltempo a Trieste, giardini comunali chiusi dal 4 gennaio fino a miglioramento del tempo

Maltempo a Trieste, giardini comunali chiusi dal 4 gennaio fino a miglioramento del tempo

A causa delle condizioni meteorologiche avverse, il Comune di Trieste ha disposto la chiusura dei giardini pubblici recintati a partire da sabato 4 gennaio 2026 e fino a miglioramento del tempo. Il provvedimento è stato adottato per ragioni di sicurezza, in considerazione delle condizioni meteo che potrebbero rappresentare un rischio per i cittadini.

L’elenco delle aree chiuse al pubblico

Restano temporaneamente chiusi al pubblico i seguenti spazi verdi:
il Giardino pubblico “de Tommasini” di via Giulia, il Giardino “Falcone e Borsellino” di Altura, il Giardino Basevi, il Giardino “Fra M. V. Antollovich” di via Carpineto, il Giardino “Wanda e Marion Wulz” di via Catullo, il Giardino “Fedora Barbieri” di via Mascagni, il Giardino di via San Michele e Campagna Prandi, il Giardino di Villa Cosulich in strada del Friuli, il Giardino di Villa Engelmann in via Chiadino, il Parco Bazzoni di via Navali, lo Skatepark di via Petitti di Roreto, il Giardino di piazza Hortis, il giardino di vicolo dell’Edera, il giardino Maddalena di via Molino a Vento e via Costalunga.

Accesso regolato a villa Revoltella e villa Sartorio

Per quanto riguarda villa Revoltella, l’accesso rimane garantito esclusivamente per raggiungere la chiesa, nel consueto orario di apertura e chiusura.
Il giardino di villa Sartorio, in via dei Modiano, resterà invece aperto con il normale orario solo per consentire lo svolgimento delle attività lavorative negli edifici, mentre non sarà fruibile come area verde per il pubblico.

Riapertura legata al miglioramento del meteo

La riapertura dei giardini comunali avverrà non appena le condizioni meteorologiche lo consentiranno, con una comunicazione ufficiale da parte dell’amministrazione comunale. Nel frattempo, il Comune invita i cittadini a rispettare le chiusure e a prestare attenzione alle indicazioni diffuse per garantire la sicurezza di tutti.