Lo "sportello unico per le attività produttive" del Comune di Trieste compie 10 anni ed è sempre più digitale

Conferenza stampa " I primi 10 anni di SUAP del Comune di Trieste " Trieste , Sala della Giunta Comunale 12 luglio 2022 ore 10:30 Oggi 12 luglio 2022 il SUAP di Trieste compie 10 anni questa ricorrenza à l'occasione per festeggiare un virtuoso esempio di pubblica amministratione digitale , semplice , trasparente e in contatto diretto con le imprese SUAP "sportello unico per le attività produttive" è il punto di accesso unico per il richiedente in relazione a tutte le vicende amministrative riguardanti la sua attività produttiva , che fornisce una risposta unica e tempestiva in luogo di tutte le pubbliche amministrazioni comunque coinvolte nel procedimento e rappresenta uno dei principali risultati tra i progetti di e - governement introdotti per innovare la pubblica amministrazione .

L'intero procedimento che riguarda l'attività dell'impresa è affidato ad un'unica struttura lo Sportello Unico appunto al quale gli interessati si rivolgono per ottenere tutte le informazioni e svolgere tutti gli adempimenti: il SUAP è unico punto di accesso non solo dal lato dell'impresa , ma anche dal lato della PA i vari uffici del Comune e tutti gli altri enti coinvolti nel procedimento ( come Regione , Asug , Agenzia delle Dogane e Monopoli , Camera di Commercio , Questura ) dialogano con l'utenza attraverso lo sportello , Caratteristica fin dai primi passi del del SUAP è il fatto di essere totalmente telematico dialogo tra PA e Impresa avviene attraverso un portale , accedendo al quale i soggetti coinvolti possono gratuitamente , liberamente ed esclusivamente in via telematica accedere a tutti i contenuti e documenti della pratica e visionare lo stato di lavorazione del procedimento , garantendo cosi la completa trasparenza dell'azione amministrativa . La carta è stata completamente eliminata e conseguentemente gli archivi fisici . Oltre che l'immediata visibilità del singolo procedimento - garantita ai soggetti coinvolti - il SUAP svolge anche le funzioni di informazione e di pubblicità e trasparenza per tutti .

Sulla sezione pubblica del portale sono infatti pubblicati le informazioni e la normativa relative ai procedimenti e tutta la modulistica necessaria . Nella stessa sezione inoltre chiunque può visionare tutte le istanze presentate ed il relativo stato di definizione .

Si ha quindi l'evidenza di quante istanze di un certo tipo sono state presentate , la localizzazione dell'attività , lo stato della pratica .

Elemento fondamentale della gestione dei procedimenti tramite SUAP è l'immediatezza : le attività conseguenti all'evento della vita dell'impresa per la quale si presenta istanza telematica salvo i casi residuali in cui è ancora richiesto un provvedimento espresso possono svolgersi nell'istante successivo al rilascio da parte del portale del certificato di invio ( una specie di ricevuta della ricezione della pratica a sistema ) .

Il certificato contiene il riepilogo di tutti i contenuti della pratica ed è il documento che poi viene conservato dal richiedente ed esibito in caso di controlli successivi . Sono azzerati quindi i " tempi morti " di gestione dei procedimenti , E evidente pertanto che la tempistica dei procedimenti è estremamente ridotta e a questo si unisce il fatto che lo sportello è sempre operativo , inclusi i giorni festivi e per 24 ore al porno . In qualsiasi momento , in qualsiasi luogo ci si trovi e per qualsiasi necessità , quindi è garantita la possibilità di inviare autonomamente ( di persona ) istanze e di accedere a tutte le informazioni , anche a distanza di tempo ( grazie alla presenza dell'archivio on line ) , semplicemente con un clic . anche dal cellulare .

L'utilizzo del portale è intuitivo e la presentazione delle istanze avviene tramite una compilazione guidata e a prova di errore le statistiche di utilizzo e di monitoraggio delle attività presentate in occasione di questa ricorrenza confermano il pieno utilizzo del portale e Fincidenza sui tempi del procedimento. Il SUAP rappresenta una storia successo della Pubblica Amministrazione che ha completamente riformato il rapporto tra le Imprese e la PA attuando un principio comunitario ( la direttiva Bolkenstein che introduce i principi della liberalizzazione e della semplificazione ) e una previsione normativa nazionale ( la SCIA che modifica il regime autorizzativo , con la necessità di uno strumento che consenta un rapido ed efficace controllo ) attraverso la realizzazione di un servizio che può essere preso come modello di un rapporto virtuoso tra utente e PA .

Nuove sfide attendono il SUAP nel prossimo futuro : le tecnologie e le metodologie di sviluppo dei servizi digitali oggi consentono un'ulteriore evoluzione di questo servizio che da " sportello unico locale dovrà diventare uno " sportello unico globale a livello europeo secondo il modello comunitario del Single Digital Gateway . Questo consentirà , attraverso l'interoperabilità e la standardizzazione , di realizzare il principio " once only " ovvero di poter beneficiare di una reale condivisione dei dati tra le Pubbliche Amministrazioni a favore degli utenti che non dovranno cosi inserire informazioni già in possesso della PA . Un processo che , anche grazie ai finanziamenti del PNRR , vedrà la definizione di una nuova architettura degli sportelli telematici dei SUAP che consentirà di realizzare servizi ancora più efficienti ed integrati tra le diverse PA coinvolte .