Inaugurato il nuovo parcheggio di Roiano: 99 posti auto per rivitalizzare il rione (VIDEO-SERVIZIO)

Inaugurato il nuovo parcheggio di Roiano: 99 posti auto per rivitalizzare il rione (VIDEO-SERVIZIO)

Questa mattina (25 novembre) all'ingresso del parcheggio di Roiano, in via Montorsino, alla presenza del sindaco, Roberto Dipiazza, dell'assessore alle Politiche del Patrimonio Immobiliare, Elisa Lodi, del presidente di Esatto S.p.a., Raffaella Del Punta, del direttore del Servizio Territorio, Ambiente, Lavoro Pubblici, e Patrimonio, Lucia Iammarino, di Lorenzo Giorgi e di numerosi abitanti del rione, si è svolta la presentazione del nuovo parcheggio di Roiano.

“Oggi è un bel giorno per il rione di Roiano, perché questo parcheggio con i suoi 99 posti auto migliorerà la vita dei residenti – ha esordito il Sindaco -. Quando Lorenzo Giorgi nel 2003 mi disse di voler spostare la caserma della Polizia Stradale cominciò un iter lunghissimo durato più di 20 anni”.

“Voglio ringraziare l'assessore alle Politiche del Patrimonio Immobiliare, Elisa Lodi, il direttore del Servizio Territorio, Ambiente, Lavoro Pubblici, e Patrimonio, Lucia Iammarino, che mi ha supportato e sopportato in questi anni, l'ing. Diego Fabris, Raffaella Dal Punta Davide Fermo di Esatto S.p.A.”

“Abbiamo deciso di applicare delle tariffe agevolate per cercare di dare una mano ai cittadini di questo rione. C'è ancora qualche dettaglio da definire ma la maggior parte delle opere sono state realizzate. Sono convinto che la vita nel rione migliorerà, anche commercialmente parlando”, ha concluso il Sindaco.

L'assessore alle Politiche del Patrimonio Immobiliare, Elisa Lodi, ha sottolineato come l'opera sia stata attesa per tanto, troppo tempo.

“Oggi finalmente apriamo il parcheggio a rotazione per permettere ai residenti di poterlo utilizzare sempre, in base ai propri orari, nell’ottica di favorire il decongestionamento e il miglioramento complessivo della viabilità della zona interessata. I posti a disposizione sono 99 con 2 parcheggi destinati ai disabili. Il parcheggio sarà gestito da Esatto S.p.A, con tariffe basse per poter permettere ai residenti, soprattutto, durante le ore notturne di utilizzarlo a 25 centesimi/h. Siamo sicuri che sarà sempre pieno”, ha detto Elisa Lodi.

Ha portato la sua testimonianza anche Lorenzo Giorgi, che inizialmente “da roianese”, poi presidente di circoscrizione, consigliere comunale ed assessore ed oggi ex assessore, ha da sempre avuto a cuore la vicenda, fin dal 1992 quando l'ultima giunta Staffieri pensò a un primo progetto. Solo però nel 2001 con Roberto Dipiazza e Giorgio Rossi si riuscì a "sfrattare" la Polizia Stradale. Nel secondo mandato di Dipiazza si riuscì a trovare la soluzione con una permuta per una nuova caserma a San Sabba. “Le risposte ci sono state superando problematiche enormi”, ha concluso Lorenzo Giorgi.

La fine dei lavori del parcheggio di Roiano si inserisce nell'intervento complessivo di ristrutturazione urbanistica e di riqualificazione del comprensorio di circa 8.000 mq denominato “Ex Caserma Polstrada”, delimitato dalle vie dei Moreri, Villan de Bachino e Montorsino, ha visto la demolizione della vecchia caserma e la realizzazione di un asilo nido, di un'autorimessa con soprastante area gioco e un'area verde, per un valore complessivo dell'intera opera di circa 8.450.000 euro.

Il parcheggio di Roiano è un'edificio di due livelli, uno fuori terra ed uno interrato ed ospita complessivamente 99 posti auto, tra cui due dedicati a persone diversamente abili (1 posto riservato ogni 50) e circa due stalli tra parcheggi di relazione e stanziali per il locale commerciale annesso.

L’ingresso all’autorimessa avviene a est, da via Moreri, mentre l’uscita è posta a ovest su via Montorsino; ciò permette una miglior gestione del traffico di quartiere e un’uscita agevole per tutti i mezzi.

Sulla copertura dell’autorimessa è prevista un’area verde attrezzata che maschera ed integra le linee forti del fabbricato con il disegno armonioso del parco.

Si prevede l'utilizzo del Park Roiano con modalità a rotazione, affidando la gestione ad Esatto S.p.a, con l'applicazione delle seguenti tariffe:

orario diurno: 50 centesimi/h per le prime 3 ore, 1 €/h dalle quarta ora in poi orario serale/notturno: 25 centesimi/h

Guarda il video

VIDEO-SERVIZIO