Il Sindaco Roberto Dipiazza ha presentato l' “International Road Race Running match u23 10k” in programma il 15 Ottobre

Il Sindaco Roberto Dipiazza ha presentato l' “International Road Race Running match u23 10k” in programma il 15 Ottobre

E’ stata presentata questa mattina (18 settembre) nel Salotto Azzurro del Municipio di Trieste la 1st International Road Race Running Match u.23 10k, prima tappa ufficiale di avvicinamento ai Campionati Europei di Roma 2024 di atletica leggera.

Un nuovo importantissimo evento di livello internazionale per Trieste, una gara inserita nel calendario di World Athletics ed organizzata con la collaborazione della Federazione Italiana di Atletica Leggera (Fidal).

Trieste si prepara a vivere una nuova avventura grazie agli atleti delle nazionali under 23 di Francia, Grecia, Israele, Norvegia e Svizzera, oltre gli italiani padroni di casa.

Partenza alle 10.00 di domenica 15 ottobre sul percorso che pochi minuti dopo vedrà partire anche gli atleti della 7^ Joma Corsa dei Castelli, corsa di 10 km su strada omologata FIDAL, competizione nata da un’idea dell’Assessore allo Sport del Comune di Trieste Giorgio Rossi e dell’ex atleta azzurro Michele Gamba e organizzata da ASD Promorun con la collaborazione del Comune di Trieste e della Regione Friuli-Venezia Giulia.

Sarà spettacolo, adrenalina e alto livello tecnico per una nuovissima e imperdibile battaglia tutto cuore e polmoni sul tradizionale percorso della Corsa dei Castelli, un viaggio a tutta velocità dal Castello di Miramare al Castello di San Giusto.


Alla conferenza stampa di presentazione è intervenuto il sindaco Roberto Dipiazza, Massimo Tognolli assessore alle Politiche sociali, Pierpaolo Roberti assessore regionale FVG alle autonomie locali, funzione pubblica, sicurezza e immigrazione. Fabio Scoccimarro assessore Regionale FVG alla difesa dell'ambiente, energia e sviluppo sostenibile. Per la Federazione di atletica leggera è intervenuto il presidente Stefano Mei, l’azzurro, triestino, Michele Gamba ideatore della gara, Silvia Gianardi presidente ASD Promorun società organizzatrice e Francesco Panetta Campione del Mondo 3000 siepi a Roma ‘87.


Il sindaco Roberto Dipiazza ha portato il saluto della città ringraziando gli organizzatori per aver pensato a Trieste, portando in città un'ulteriore manifestazione di grande livello a testimonianza del momento straordinario che la città sta vivendo. Un’ulteriore occasione per la città di Trieste di vivere un forte impulso di internazionalità in ambito sportivo.


Massimo Tognolli assessore alle Politiche sociali, dopo aver portato il saluto dell'assessore alla Cultura e allo Sport Giorgio Rossi, ha detto come Trieste vanta delle eccellenze sportive e culturali ma, questa tradizione, va rinverdita e il Comune di Trieste lo sta facendo. L'assessore Massimo Tognolli ha concluso il saluto sottolineando come le politiche sociali hanno una parole d'ordine, l'inclusione e niente come lo sport e la cultura sono strumenti di inclusione.


Stefano Mei, presidente della Federazione di atletica leggera ha esordito sottolineando come il momento attuale sia straordinario per l'atletica italiana. Trieste è il posto ideale, potendo usufruire del volano della “Corsa dei castelli”, per il connubio con i Campionati europei in programma il prossimo anno a Roma.

Michele Gamba, ex atleta azzurro e ideatore della gara ha ringraziato tutti i presenti precisando che la 1st International Road Race Running Match u.23 10k, è un'eccellenza della Regione Friuli-Venezia Giulia.


Silvia Gianardi presidente ASD Promorun società organizzatrice ha voluto porre l'accento riguardo al fatto che la Promorun ha aderito al progetto solidale a favore del dell'IRCCS materno infantile Burlo Garofalo, pertanto il 10% delle quote d'iscrizione saranno devolute al reparto di rianimazione di questo istituto.


LA GARA - Francia, Grecia, Israele, Norvegia e Svizzera, sono già cinque le Federazioni estere coinvolte ufficialmente, oltre all’Italia, e che faranno gareggiare più di 50 atleti under 23 delle proprie squadre nazionali a seguito dell’invito di Asd Promorun a prendere parte a questo evento: quattro atleti al maschile e quattro al femminile. Al momento si è in attesa di altre adesioni da parte di altre nazioni, iscriversi e aderire sarà possibile fino al giorno 5 ottobre.

Un’occasione per la città di Trieste di vivere un forte impulso di internazionalità in ambito sportivo.

Sabato 14 ottobre alle 16.30 si svolgerà la cerimonia di apertura con il saluto delle autorità e la presentazione dei team nazionali. Per la premiazione, verrà assegnato un numero di punti pari al numero totale di atleti, la classifica a squadre sarà definita sommando i punteggi dei primi tre atleti giunti al traguardo per ciascuna rappresentativa. Inoltre, saranno premiati i primi tre uomini e le prime tre donne con classifica individuale e le prime tre nazioni.


IL PERCORSO – Trieste si svelerà agli atleti in tutta la sua bellezza, partenza dal Castello di Miramare per raggiungere quello di San Giusto, patrono della città, lungo su un percorso che la mostra nella sua ricchezza architettonica, paesaggistica e culturale. Veloce e filante il primo tratto fino all’ingresso al cospetto della sbalorditiva Piazza Unità. Da qui ci si addentra nel cuore della città, tra i vicoli che si inerpicano per condurre al Castello di San Giusto. Un chilometro finale impegnativo, che gli è valso l’appellativo de “Il Muro” ma la cui fatica viene ripagata dal traguardo tra i bastioni della fortezza austriaca.

Programma 1st International Road Race Running Match U23
Sabato 14 ottobre

Ore 16:30 - Cerimonia di apertura. Saluto delle autorità e presentazione dei team nazionali.

Domenica 15 ottobre

Ore 08:30 - Ritrovo al bus navetta in direzione della partenza

Ore 10:00 - Partenza 1st International Road Race Running Match U23 gara di 10 km in linea che attraversa i punti iconici della città di Trieste

Ore 11:15 - Inizio premiazioni, verranno premiate, nell’ordine: le prime 3 donne U23, i primi 3 uomini U23, le prime 3 nazioni