Il Sindaco Roberto Dipiazza al 70° anniversario di fondazione dell'Unione degli Istriani
Questa mattina (sabato 30 novembre) nell’Auditorium del Generali Convention Center (Porto Vecchio-Porto Vivo) il sindaco Roberto Dipiazza ha portato i saluti istituzionali del Comune di Trieste al 70° Anniversario di fondazione (1954-2024) dell'Unione degli Istriani, alla presenza dei massimi rappresentanti locali, regionali e nazionali tra cui il ministro dell'Interno Matteo Piantedosi.
“Agli inizi del mio percorso politico, come sindaco di Muggia non conoscevo nel profondo la tragedia di queste terre”, ha detto il sindaco Roberto Dipiazza: “Poi nel corso degli anni, grazie a voi dell'Unione degli Istriani, ho iniziato a scoprire le storie, le persone e i drammi personali. Voi mi avete aiutato e con il tempo abbiamo rotto il silenzio che circondava il dramma dei 350 mila italiani costretti ad abbandonare le loro terre. Insieme abbiamo costruito il monumento alla Foiba di Basovizza, il monumento a Norma Cossetto, il monumento all’Esodo in piazza Libertà, dedicati a tutti gli italiani che hanno abbandonato le terre, sempre insieme, anche in occasione dello storico concerto dell’estate del 2010 in piazza Unità alla presenza dei tre presidenti, Napolitano, Türk e Josipović. L'Unione degli Istriani mi è sempre stata vicina in questi anni, tante cose sono state fatte ed è sempre stata un'emozione. Oggi è un'altra grande emozione”.
Sempre in occasione del 70° Anniversario di fondazione nei giorni precedenti in Municipio il sindaco Roberto Dipiazza aveva conferito il Sigillo Trecentesco della Città di Trieste all'Unione degli Istriani presieduta da Massimiliano Lacota.