Il Sindaco fa da Cicerone al Prefetto in visita in Porto Vecchio

Le opere e le sedi già realizzate, i lavori in corso, le prossime attività e gli interventi legati allo sviluppo del Porto Vecchio, ora Porto Vivo di Trieste sono stati al centro oggi (giovedì 26 gennaio) di un approfondito incontro e sopralluogo sul posto del sindaco Roberto Dipiazza con il nuovo commissario di governo e prefetto Pietro Signoriello.

 

Dipiazza ha voluto personalmente accompagnare e guidare il prefetto Signoriello nell’area di Porto Vecchio-Porto Vivo per fare un dettagliato punto conoscitivo della situazione sugli interventi in atto e che vedono già 160 milioni di euro d’ investimenti in opere e lavori pubblici, con cantieri e gare già avviate. Tra i principali interventi in atto ci sono i 33 milioni sul Magazzino 26, i 15 milioni per l’urbanizzazione, i 10 milioni per il terrapieno di Barcola e i 62 milioni per la cabinovia. 

 

Nel corso del sopralluogo il sindaco Dipiazza e il prefetto Signoriello hanno visitato anche la centrale elettrica e idrodinamica, il Museo dedicato all’Esodo al Magazzino 26, incontrando anche il presidente Franco Degrassi e il direttore Piero Delbello e hanno fatto una breve visita all’Immaginario Scientifico. 

 

Tra i cantieri in corso sono stati visionati anche quello del Museo del Mare, al Magazzino 26, ed è stato percorso il tratto stradale del secondo lotto di infrastrutture (fognature, rete elettrica ecc) che andrà a collegare il Magazzino 26 al centro cittadino con sbocco su piazza Libertà, ora liberata dalla sala Tripcovich e che sarà valorizzata dall’ingresso monumentale al Porto.