Barcolana, inaugurato, in piazza Unità lo stand del Comune dedicato al progetto “Porto Vivo”

E’ stato inaugurato oggi (sabato 1 ottobre), in Piazza dell’Unità d’Italia, lo stand del Comune di Trieste allestito all’interno del Villaggio Barcolana. Alla cerimonia inaugurale sono intervenuti il Sindaco di Trieste, Roberto Dipiazza, il Vicesindaco Serena Tonel e gli Assessori comunali alle Politiche del Patrimonio Immobiliare, Elisa Lodi, alle Politiche Finanziarie, Everest Bertoli e all’Innovazione tecnologica e transizione digitale, Michele Lobianco introdotti dal Direttore del Dipartimento Innovazione e Servizi al Cittadino, Lorenzo Bandelli.
 
 
All’interno dello stand istituzionale sarà possibile conoscere i dettagli del progetto “Porto Vivo” che prevede l’utilizzo di supporti digitali e l’avvio di specifiche iniziative per illustrare ai cittadini le attività che verranno realizzate in Porto Vecchio. Sono presenti speciali Oculus per il tour virtuale e un monitor Touch da cui navigare, assistiti da alcune hostess, un monitor a parete da cui ammirare tutti i video realizzati nell'ambito del progetto “Porto Vivo” e un mega schermo alle spalle dell'area talk, dove saranno proiettati vari video su Trieste. Sarà possibile inoltre iscriversi alle visite guidate in Porto Vecchio e trovare cartoline sul progetto Porto Vivo e materiale relativo alle altre iniziative del Comune di Trieste, tra cui il nuovo servizio di prenotazione online della carta d’identità elettronica (vedi infografica allegata).
 
“Trieste, con il Progetto Porto Vivo e questo Parco Urbano – ha esordito il Sindaco, Roberto Dipiazza – ha una grande opportunità: quella offerta dai 65 ettari del Portovecchio. Una grande opportunità per Trieste già con Maria Teresa d’Austria che si ripresenta oggi: abbiamo grandi architetti, grandi idee, grandi progetti e tante risorse per urbanizzare un’area che appariva completamente deserta. Con Maria Teresa, Trieste è passata da 40mila e 270mila abitanti e sono convinto che questo investimento farà crescere di nuovo la nostra città”.
 
“L’economia di Trieste – ha ricordato il Vicesindaco Serena Tonel – è sempre crescita in conseguenza della crescita del porto e come Amministrazione comunale sul Porto Vecchio abbiamo continuato a lavorare e investire anche durante la pandemia, così come non è venuto meno neppure il grande interesse, anche su scala internazionale, da parte delle aziende per investimenti e insediamenti. Si riparte quindi dallo sviluppo dell’area, puntando sull’insediamento di aziende e realtà hi-tech ed enti di ricerca e lo stand alla Barcolana rappresenta una vetrina per parlare anche del fermento economico della città”.
 
“Benvenuti nel futuro, il futuro è già oggi - ha detto l’assessore con delega al Porto Vecchio, Everest Bertoli, sottolineando il valore dell’iniziativa Porto Vivo, che – ha aggiunto - “ci consente di vedere quello che sarà fatto e realizzato in modo organico nei prossimi quatto anni in Porto Vecchio, con cantieri già aperti e gare già avviate”.
 
“Attraverso l’iniziativa Porto Vivo - ha affermato l’assessore Elisa Lodi – possiamo portare a conoscenza dei concittadini e non solo che all’interno del Porto Vecchio non ci sono solo idee, ma progettazioni e appalti già in corso”.
 
"Lo stand – ha affermato l’assessore Michele Lobianco - è una finestra digitale del Comune di Trieste che ha come esempio una delle ultime soluzioni al servizio del cittadino quella della prenotazione online della carta d'identità, di cui è esposto un pannello esplicativo: comodamente seduti a casa si potranno decidere giorno, ora e centro civico più graditi dove prendere appuntamento e ottenere il documento elettronico. Esempio, questo, tra tanti altri, di una costante ricerca di soluzioni digitali, innovative, dell'Amministrazione comunale di Trieste quando l'innovazione digitale di oggi è già desueta l'indomani perché le soluzioni digitali si consumano nell'arco di 24 ore. Pertanto l'Amministrazione comunale è attentissima, abbiamo assunto numerose risorse umane che gestiscono gli elementi informatici del Comune e la Barcolana rappresenta perciò un link aperto nei confronti di tutti i visitatori”.
 
L'augurio – è stato detto - è quindi quello di buon vento a questo stand, al Progetto Porto Vivo e a tutte le innovazioni digitali che il Comune di Trieste ha già in campo e alle quali se ne aggiungeranno tantissime altre.
 
Lo stand, allestito fino al 9 ottobre, sarà il luogo dove l'Amministrazione comunale presenterà anche altre iniziative e organizzerà conferenze stampa nel periodo della Barcolana.