Attività del Trieste Convention & Visitors Bureau sempre in crescita, il 24% degli addetti di tutto il FVG lavora in città

Questa mattina (3.10.22.22) alla Sala Bobi Bazlen di Palazzo Gopcevich alla presenza dell'assessore comunale alla Cultura, Sport e Turismo Giorgio Rossi, dei presidenti di Confcommercio Trieste Antonio Paoletti e della Federalberghi provinciale Guerrino Lanci, è stata illustrata l'attività del Convention & Visitors Bureau (CVB).
 
Il Convention & Visitors Bureau, nato circa un anno e mezza fa, ha lo scopo di costruire e promo-commercializzare i prodotti turistici e congressuali mediante il coordinamento con i diversi stakeholder del settore, garantendo un servizio di elevata professionalità che sia in grado di fornire agli organizzatori di eventi e congressi tutte le informazioni e il supporto necessari alle diverse fasi di gestione degli stessi: dalle generiche informazioni sulle capacità ricettive del territorio, ai servizi presenti in loco, dalle peculiarità locali fino ai contatti diretti con i fornitori della filiera. Il tutto in sinergia e in costante dialogo con i gestori istituzionali e privati degli attrattori turistici (tour operator, agenzie di viaggio, ...), anche di destinazioni limitrofe, con l'intento di creare sinergie innovative che implementino anche nuove forme di collegamento territoriale e marittimo, per costruire strumenti in grado di catalizzare e garantire esperienze gratificanti a visitatori e congressisti 
 
“Dopo un anno e mezzo circa di lavoro del Convention & Visitors Bureau possiamo dire di essere molto soddisfatti del lavoro svolto – ha detto l'assessore Rossi –. E' una grande opportunità per la città di Trieste e voglio ringraziare tutti gli attori coinvolti per la disponibilità dimostrata in un momento in cui non è facile fare impresa, i dati stanno già arrivando ma si può sempre migliorare.
 
Nonostante la situazione non facile degli ultimi anni – ha aggiunto l'assessore - siamo riusciti a fare squadra, sia all'interno del Comune sia tra i soggetti istituzionali coinvolti e il 2023 sarà un anno di grande soddisfazioni,”. 
 
Il presidente della Confcommercio provinciale Antonio Paoletti ha premesso che a fine 2021 a Trieste risultavano concentrati il 22% circa delle realtà produttive regionali del settore turismo (quasi 2.800 unità) e il 24% degli addetti di tutto il FVG, quasi 13mila; due dati, che da soli, evidenziano l’importanza del comparto per il bacino giuliano in termini economici ed occupazionali. Numeri che, con ogni probabilità, sono destinati a crescere ulteriormente, nel 2022, grazie ad un trend di arrivi e presenze che sta riportando rapidamente la città ai livelli del 2019. 
 
Tali dinamiche, ha proseguito Paoletti, sono sia il frutto del grande lavoro, specie in chiave promozionale, svolto da amministrazione regionale e comunale, ciascuna in base alle rispettive prerogative istituzionali, che della costante cooperazione assicurata da associazioni di categoria ed imprese.
 
E' intervenuto anche Guerrino Lanci, presidente di Federalberghi Trieste, sottolineando come la rete d’imprese è sorta con l’obiettivo di svolgere attività di promozione, informazione, commercializzazione e di servizi di accoglienza turistica, collaborando in tal senso con Regione FVG e amministrazioni comunali locali.
 
Lanci ha quindi ricordato alcune delle più recenti iniziative firmate CVB promosse grazie ai proventi dell’imposta di soggiorno nell'ambito della vigente convenzione tra Comune di Trieste e PromoTurismoFVG. Si va dal “Turismo esperienziale presso l’area protetta di Miramare”, al “Trekking”, al fine di accompagnare gli ospiti in quattro possibili percorsi alla scoperta di varie aree del Carso e della zona di Muggia, al “Bike”, per passare alle offerte legate alla cultura, senza dimentica l'attenzione specifica anche a una delle eccellenze produttive locali, ossia il caffè, conducendo i turisti, attraverso percorsi guidati, ad approfondire a tutto campo ciò che porta alla tradizionale tazzina, dalla sua provenienza, alla lavorazione e torrefazione, ai “Caffè storici”.
 
Il presidente di Federalberghi ha poi anticipato alcuni dei tasselli sui quali poggerà l’attività di fine anno ed inizio 2023, dal “Pacchetto Trenitalia”, che permetterà a quanti soggiorneranno almeno per due notti, presso le strutture ricettive aderenti alla promozione, di fruire gratuitamente del biglietto del treno grazie all’intervento della Regione, a quello denominato “Teatro Rossetti” che, a pari condizioni, consentirà di assistere ad alcuni spettacoli in programma al Politeama.