A 17 anni ottiene il brevetto di volo: il Comune celebra Gregorio Claudio De Polo Saibanti

A 17 anni ottiene il brevetto di volo: il Comune celebra Gregorio Claudio De Polo Saibanti

L’assessore alle Politiche dell’Educazione e della Famiglia, Maurizio De Blasio, ha incontrato in Salotto Azzurro il giovane pilota triestino Gregorio Claudio De Polo Saibanti, protagonista di un percorso di studio e impegno che ha attirato l’attenzione dell’amministrazione comunale. Durante l’anno scolastico 2024/2025 De Polo Saibanti ha frequentato la classe 2ª dell’Istituto Nobile di Fagagna, istituto tecnico specializzato in trasporti e logistica con un’attenzione particolare alla formazione per l’aviazione civile e militare.

Brevetto di pilota privato ottenuto a soli 17 anni

La scorsa estate, a soli 17 anni, De Polo Saibanti ha conseguito il brevetto di Pilota Privato (PPL) presso la base di volo di Merritt Island, in Florida, un traguardo significativo raggiunto parallelamente al percorso scolastico tradizionale. Un risultato che evidenzia determinazione, disciplina e passione per il volo.

Le parole dell’assessore Maurizio De Blasio

Nel corso dell’incontro l’assessore De Blasio si è complimentato con il giovane pilota, dichiarando: “Complimenti per aver ottenuto un risultato così importante, per averlo fatto parallelamente ad un corso tradizionale. Un risultato che arriva perché c’è un impegno e l’impegno è un esempio per gli altri. Per questo motivo la nostra istituzione ha l’obbligo morale di riconoscere il valore di certe azioni e certi percorsi”. Parole che sottolineano l’importanza di dare visibilità ai successi dei giovani triestini, capaci di distinguersi in ambiti altamente specializzati.

Un incontro condiviso con famiglia e istituto scolastico

All’appuntamento ufficiale erano presenti i genitori e alcuni parenti e conoscenti di Gregorio Claudio De Polo Saibanti, oltre al direttore dell’Istituto Nobile Aviation College, Francesco Missarino. Un momento di condivisione che ha reso ancora più significativo il riconoscimento pubblico.

Scambio di doni e auguri per il futuro

La cerimonia si è conclusa con uno scambio di doni e con gli auguri dell’assessore al giovane pilota per il proseguimento del suo percorso professionale nel mondo dell’aviazione. Un incoraggiamento che rappresenta anche un invito a continuare a coltivare le proprie ambizioni con impegno e costanza.