“Trieste Spring Run non è solo sport” ha dato il via alla settimana, targata Trieste Spring Run 2024

“Trieste Spring Run non è solo sport” ha dato il via alla settimana, targata Trieste Spring Run 2024

Si è entrati nella settimana della Trieste Spring Run 2024, la manifestazione (organizzata dall’Apd Miramar con la collaborazione dell’Asd Trieste Atletica Aps, la co-organizzazione del Comune di Trieste e il patrocinio della Regione Friuli-Venezia Giulia) che sta già regalando a tutta la città, senza escludere nessuno, un evento sportivo a 360° nel segno dell’inclusione, dell’educazione sportiva, dell’attenzione all’attualità con azioni concrete, della contaminazione tra lo sport e la cultura e della presenza costante nella quotidianità della città.

Questa mattina, nello Stand di Piazza della Borsa, si è tenuta la conferenza stampa “La Trieste Spring Run non è solo sport”, in cui oltre agli interventi delle istituzioni e degli organizzatori, il pubblico presente ha potuto ascoltare le parole di chi è protagonista degli eventi collaterali della Trieste Spring Run. A dar voce al comitato organizzatore ci hanno pensato il presidente dell’Asd Trieste Atletica Aps Pompeo Tria e Francesca Stefani, componente del comitato organizzatore dell’Apd Miramar. “Questa manifestazione è frutto di un lavoro di squadra, in cui le autorità svolgono un ruolo fondamentale, supportandoci in questi giorni ma finalizzando un lavoro che dura un’intera stagione sportiva. Un plauso va a tutti i volontari e i collaboratori che mettono in campo manifestazioni così importanti e molto sentite. Questa primavera sportiva, ricca di soddisfazioni per i nostri colori, ci dà la spinta per migliorare sempre più e costruire nuovi progetti, capaci di integrare le solide basi già costruite. Stiamo parlando di un evento che ha la peculiarità di non escludere nessuno, abbracciando tutti e regalando forti emozioni”. Francesca Stefani ha voluto sottolineare la capacità della Trieste Spring Run di “Unire con armonia l’atletica, il ciclismo, l’arte, il nordic walking (protagonista venerdì 3 e sabato 4 maggio con un programma ricchissimo), solo per citare alcuni dei temi proposti in format intergenerazionali e adatti a tutti. Mi preme riaffermare l’identità solidale di un evento che domenica 5 maggio proporrà l’inedita staffetta solidale, targata Dynamo Campo, uno dei due Charity Partner assieme ai Bambini del Danubio Onlus. Per non dimenticare la staffetta Wings for Life che chiuderà domenica 5 maggio la Trieste Spring Run e si correrà in tutto il mondo (https://www.wingsforlifeworldrun.com/it) “.

Ad aprire il novero degli interventi è stata l’Assessore del Comune di Trieste alle Politiche del Patrimonio Immobiliare e allo Sport Elisa Lodi: “Siamo particolarmente soddisfatti di stare al fianco di eventi sportivi, come la Trieste Spring Run, che è entrata nel cuore della cittadinanza proponendo un evento che non lascia indietro nessuno, proponendo occasioni sportive per tutti e valorizzando la vocazione turistica della nostra città, tra luoghi già conosciuti e aree, come quella rinnovata di Porto Vivo, che, grazie all’impegno della nostra istituzione, daranno ancora maggior lustro al nostro territorio”. “Credendo fortemente nello sport come uno strumento ideale per coltivare con forza i valori dell’integrazione e dell’inclusione, come amministrazione non possiamo non essere al fianco di un appuntamento del genere”, ha aggiunto
 
l’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Trieste Massimo Tognolli. “Non è mai stato solo sport la
Trieste Spring Run, e ancor prima la Bavisela. Comunicazione, promozione e far vivere la città ai triestini e no, questi solo alcuni dei tratti distintivi di un evento entrato nel DNA della cittadinanza. L’amministrazione regionale sostiene con il patrocinio e i contributi - ha voluto rimarcare il concetto l’Assessore alle Autonomie Locali, Funzione Pubblica, Sicurezza e Immigrazione della Regione Friuli- Venezia Giulia Pierpaolo Roberti – un evento fondamentale veicolo turistico della città. Mi preme anche ringraziare il grande lavoro che tutti i volontari svolgeranno per dare la possibilità a partecipanti e curiosi di vivere una domenica e non solo indimenticabile”.

La Trieste Spring Run si aprirà giovedì 2 maggio, dalle ore 10:00 in Piazza Unità, con l’energia e l’entusiasmo degli oltre 2000 partecipanti, provenienti dalle scuole materne e primarie di Trieste e dintorni, della Trieste Spring Young. A presenziare in Piazza della Borsa c’era il Segretario Generale della Fondazione CRTrieste Dott. Paolo Santangelo: “Come Fondazione CRTrieste sosteniamo, fin dalla nascita, la Trieste Spring Run perché crediamo fortemente nel valore educativo dello sport. Fa parte della nostra missione dar vita a collaborazione ed eventi del genere”.

Protagonista di questa presentazione è stata ancora una volta Giorgia Marchi, la testimonial della Trieste Spring Run 2024, reduce dagli Europei di nuoto paralimpici. A Madeira (Portogallo), la campionessa triestina, che proprio oggi ha compiuto 23 anni, si è colorata di bronzo sui 100 m rana, risultando la prima nuotatrice italiana della categoria S14 a raccogliere una medaglia continentale: “Sono già ripartita ad alto ritmo con gli allenamenti per lavorare al massimo e provare a cambiare presto il colore di quella medaglia. Voglio continuare a coltivare le speranze di partecipare alle prossime Paralimpiadi e soprattutto mi auguro che le mie azioni possono ispirare altri ragazzi e ragazze con disabilità a raggiungere i propri obiettivi personali”. Al fianco di Giorgia c’era la Delegata del CIP (Comitato Italiano Paralimpico) provinciale di Trieste Marta Zanetti, “La scelta di Giorgia come testimonial della Trieste Spring Run dimostra come lo sport paralimpico e lo sport dedicato ai normodotati possano e debbano dialogare. Il coinvolgimento di Giorgia certifica come eventi di spessore guardano e capiscono l’importanza di lanciare messaggi così forti di inclusione sportiva”.


Trieste Spring Run è anche sinonimo di Trieste Spring Art, il format che vuole dar voce al talento artistico, tra artisti affermati e studenti di talento. Chi ha aderito, con grande entusiasmo, alla Trieste Spring Art è stata senza dubbio Acegas Aps Amga, che proporrà, con la preziosa azione del noto illustratore triestino Jan Sedmak, un’opera d’arte inedita (inaugurazione fissata alle ore 16:30 di giovedì 2 maggio nell’’Expo Village di Piazza Unità. È veramente un piacere – spiega la Responsabile Comunicazione e Rapporti con gli Stakeholders Acegas ApsAmga Luciana De Mori - essere qui a confermare la nostra collaborazione, non solo con i servizi dedicati ai rifiuti e alla raccolta differenziata, ma con un’attiva partecipazione alla Trieste Spring Art. Offriremo alla cittadinanza la possibilità di essere parte di un’opera d’arte collaborativa, che prenderà forma e colori solo con il contributo di curiosi e partecipanti alla Trieste Spring Run attraverso qualche simpatica e ironica risposta a delle domande sulla raccolta differenziata”. Sedmak ha aggiunto: “Vi aspetto giovedì dove verrà svelta l’identità di quest’opera che vuole abbracciare tre temi: il riciclo, lo spirito della corsa inclusiva e la valorizzazione del territorio triestino”.
Tra i protagonisti della Trieste Spring Art c’è anche il Collegio del Mondo Unito dell’Adriatico O.N.L.U.S rappresentato dalla Director of Communications Marta Zanetti: “Abbiamo accolto con grande entusiasmo l’invito a prendere parte ad una manifestazione che coltiva valori come, la valorizzazione delle differenze e l’integrazione, basi principale dei nostri progetti formativi”. Sono state otto
 
studentesse, tra cui la lettone Liene Mazulane presente in Piazza della Borsa, ad avere la possibilità di
esporre, in occasione della Trieste Spring Run, le proprie opere.

Erano presenti all’appuntamento anche: il Presidente dell’Apd Miramar Emilio Porto, il rappresentante di Sport e Salute FVG Paolo Rossi di Delegato CONI di Trieste Ernesto Mari. l’Amministratore Delegato di Titanium Srl Oliver Bertrandi. il Presidente della ZKB Trieste e Gorizia Adriano Kovačič