‘Illuminare quella briciola’: sabato a Trieste l'evento per sensibilizzare sulle sfide dell'accessibilità (VIDEO-SERVIZIO)

‘Illuminare quella briciola’: sabato a Trieste l'evento per sensibilizzare sulle sfide dell'accessibilità (VIDEO-SERVIZIO)

Sabato 11 maggio, la città di Trieste sarà il palcoscenico di un'iniziativa senza precedenti: "Illuminare quella briciola". Organizzato dalle Acli e dall'Unione Sportiva Acli, l'evento mira a sensibilizzare la comunità sulle sfide quotidiane affrontate dalle persone con disabilità.

L'ispirazione dietro questa iniziativa è fornire a tutti la possibilità di vivere, anche se per breve tempo, l'esperienza di essere diversamente abili. Dieci sedie a rotelle, messe a disposizione dall'ASUGI e posizionate nelle vie del centro cittadino, saranno il fulcro dell'evento, permettendo ai partecipanti di toccare con mano le difficoltà infrastrutturali che spesso vengono sottovalutate.

Il sostegno del Comune di Trieste e di ASUGI ha reso possibile la realizzazione di questa iniziativa che si preannuncia illuminante per la città. Manuel Zerjul, presidente delle Acli Provinciali di Trieste, ha sottolineato l'importanza di promuovere la democrazia e la partecipazione, affrontando le barriere che impediscono a molti di accedere pienamente alla vita sociale.

Il percorso, che partirà da via Diaz 27 e terminerà in piazza Hortis, includerà varie difficoltà che permetteranno ai partecipanti di comprendere meglio le sfide incontrate dalle persone con disabilità motorie. Raoul Bernes, presidente dell'Unione Sportiva Acli APS - Comitato Provinciale di Trieste, ha sottolineato l'importanza di rendere tangibili i veri problemi quotidiani delle persone non autonome nei movimenti.

L'evento sarà aperto a tutti i cittadini, sia singolarmente che in coppia, dando la possibilità anche di scambiare i ruoli di caregiver e assistito. Massimo Tognolli, assessore comunale alle Politiche sociali, ha ribadito l'importanza di comprendere direttamente le difficoltà affrontate dalle persone con disabilità, evidenziando la necessità di un impegno costante da parte degli amministratori per migliorare l'accessibilità delle città.

"Illuminare quella briciola" rappresenta un passo significativo verso una maggiore consapevolezza e inclusione nella società, dimostrando che anche le sfide apparentemente piccole possono avere un impatto enorme sulle vite delle persone con disabilità.

In caso di maltempo, l'evento sarà posticipato al 18 maggio.

RIPRODUZIONE RISERVATA 

Guarda il video

VIDEO-SERVIZIO