Dipiazza inaugura la pista di pattinaggio: «Nel 2026 porteremo in piazza Unità» (FOTO- VIDEO)
Trieste ha ufficialmente inaugurato uno dei simboli più amati del suo Natale: la pista di pattinaggio sul ghiaccio. Nel pomeriggio, tra luci, scenografie e un grande afflusso di pubblico, il sindaco Roberto Dipiazza ha preso parte all’apertura ufficiale dell’impianto, lasciandosi andare a un intervento spontaneo, ironico e – come spesso accade – condito da un annuncio destinato a far discutere.
Accolto dagli organizzatori, Dipiazza ha dichiarato fin da subito tutta la sua soddisfazione per l’iniziativa, sottolineando il valore della pista per i giovani e per il clima festivo della città. «Sono molto soddisfatto – ha detto – e talmente soddisfatto che l’anno prossimo penso di portarla in piazza Unità. Davanti al municipio avremo una cosa molto bella, un grande divertimento per tutti».
Un’idea che il sindaco ha rafforzato citando il modello di altre capitali europee: «A Parigi ne hanno addirittura due davanti all’Hôtel de Ville. Noi ne faremo una bella davanti al nostro municipio, uno spazio scenografico che diventerà un grande richiamo».
Nel corso dell’intervento non sono mancati i consueti momenti di leggerezza. Alla domanda se sapesse pattinare, Dipiazza ha risposto: «Io so fare tutto! Solo che non ho più il tempo». Poi ha raccontato una sua tipica giornata da primo cittadino: «Ieri mi sono alzato alle 5.30 e sono andato a dormire a mezzanotte. Vedi tu… quando sei giovane hai tempo, poi diventando impegnati nel lavoro diventa tutto più difficile».
Sulle possibilità di vederlo pattinare davvero, il sindaco scherza: «Parlerò col mio amico Luca Marsi… se viene anche lui magari andiamo insieme!».
L’inaugurazione si è conclusa tra applausi, fotografie e l’entusiasmo del pubblico che ha subito iniziato a riempire la pista. L’appuntamento ora prosegue per tutto il periodo natalizio, con un dicembre che si preannuncia ricco di eventi, luci e partecipazione.
DI SEGUITO FOTO E VIDEO
RIPRODUZIONE RISERVATA