Giornate Europee del Patrimonio, nel week-end a Miramare aperture straordinarie, visite guidate, concerti e un programma per i più piccoli

Anche il Museo storico e il Parco del Castello di Miramare aderisce alle Giornate Europee del Patrimonio 2020 che si svolgono nel weekend di sabato 26 e domenica 27 settembre. Quest’anno, gli Istituti Mibact del Friuli Venezia Giulia hanno deciso una strategia di comunicazione comune delle GEP, ricorrenza festeggiata contemporaneamente in tutti i paesi d’Europa. In Italia sono fortemente sostenute e promosse dal Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo. Le Giornate sono un appuntamento importante, un’occasione per avvicinare i cittadini alla cultura con iniziative ed eventi adatti a tutti i tipi di pubblico. Quest’anno le proposte sono all’insegna del motto “Imparare per la vita”, per riflettere insieme su quali siano i benefici derivanti dall’esperienza culturale.
 
Soprintendenze, musei, archivi, biblioteche, aree archeologiche e tutti gli altri istituti periferici regionali accoglieranno i visitatori proponendo un ricco e variegato calendario di appuntamenti: mostre d‘arte, fotografiche e documentarie, aperture straordinarie di dimore storiche e aree archeologiche, visite guidate, passeggiate storico-artistiche nel parco e rievocazioni storiche di ludi gladiatori, concerti e performance di musica e danza, presentazioni digitali e video, conferenze, incontri con gli specialisti e attività studiate per coinvolgere anche i più piccoli.
 
Gli appuntamenti, quasi una trentina, molti ad ingresso gratuito, sono distribuiti sull'intero territorio regionale, sia nella giornata di sabato che in quella di domenica. Sabato sera sono previste anche aperture straordinarie, per i musei con il biglietto d'ingresso simbolico a solo 1 euro e per le aree archeologiche con accesso gratuito.
 
Tutte le iniziative sono state organizzate in modo da garantire il pieno rispetto della normativa vigente in tema di contenimento del contagio epidemiologico COVID-19.
 
 
 
 
 
 
 
Di seguito il programma del Museo storico e il Parco del Castello di Miramare.
 
 
 
Sabato 26 settembre
 
ore 19.00 – 22.00 apertura straordinaria serale al prezzo simbolico di 1 € anche per la mostra Marcello Dudovich 1878-1962. Fotografia fra Arte e Passione, in corso alle Scuderie.
 
ore 19.00, 20.00, 21.00
 
Visite guidate alla torretta del Castello
 
Per la prima volta sarà aperta e visitabile dal pubblico la torretta del Castello, recentemente ristrutturata grazie ai fondi stanziati dalla Fondazione CRTrieste nell’ambito di un intervento promosso tramite l’ArtBonus
 
Prenotazione obbligatoria a: eventi.miramare@beniculturali.it
 
Domenica 27 settembre
 
ore 14.00, 15.00, 16.00, 17.00
 
Visite guidate alla torretta del Castello
 
Prenotazione obbligatoria a: eventi.miramare@beniculturali.it
 
ore 16.00 In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio il Museo storico e l’Area Marina Protetta propongono inoltre alcune iniziative congiunte per adulti, famiglie e bambini.
 
Il Parco di Miramare fra Storia e Arte
 
Passeggiata storico-artistica per adulti nel Parco di Miramare, in compagnia degli esperti del Museo Storico. Dal Castello, passando per il parterre, fino all'area del Castelletto e delle Serre, per poi percorrere i sentieri della parte alta, i partecipanti potranno ammirare le statue, le fontane e gli arredi del giardino storico di Massimiliano d'Asburgo, tra storia, segreti e curiosità. La visita sarà l’occasione per sperimentare le nuove cartoguide storico-artistiche realizzate in collaborazione con il WWF Area Marina Protetta grazie al contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia. I bambini (età consigliata 6-11 anni) saranno invece coinvolti dallo staff WWF in un percorso analogo a quello dei loro genitori ma proposto a colpi di quiz e domande trabocchetto; faranno così la conoscenza di alcuni dei curiosi personaggi rappresentati nelle statue e nelle fontane del Parco e aguzzeranno la vista per cogliere alcuni dettagli delle opere destinati altrimenti a passare inosservati. Al termine del percorso, gli indizi raccolti lungo il tragitto premetteranno di ricostruire un puzzle e di svelare il mistero di una statua che c’era… e ora non c’è più!
 
Per entrambe le iniziative la partecipazione è gratuita ma la prenotazione è obbligatoria scrivendo a info@riservamarinamiramare.it o chiamando lo 040 224147 int.3 (lun-ven: 9.30-13). Posti limitati!
 
ore 19.30
 
Concerti al Castello. Recital di chitarra di Ivana Oliva
 
Appuntamento con la musica da camera, organizzato in collaborazione con l’Associazione culturale Arte e Musica all’interno della rassegna “Concerti al Castello”, che riprende una tradizione tipica dell’Ottocento, quella della musica nei salotti, in questo caso un salotto davvero prestigioso. L’evento si svolgerà in Sala del Trono, uno degli ambienti più scenografici del Castello. Il programma del recital prevede brani di Giuliani, Villa Lobos, De Falla, Tarrega “Fantasia sul tema della Traviata”.
 
 
 
Prenotazione obbligatoria a: eventi.miramare@beniculturali.it