Giornata della nonviolenza, mercoledì in largo Santos verrà creato dai presenti simbolo umano della pace

Giornata della nonviolenza, mercoledì in largo Santos verrà creato dai presenti simbolo umano della pace

Anche a Trieste, nell’ambito delle celebrazioni in diverse città del mondo per la partenza dalla Costa Rica della 3a Marcia Mondiale della Pace e la nonviolenza, si terrà un evento il 2 ottobre,  in occasione della “Giornata mondiale della nonviolenza”.
In Largo Città di Santos (ex Sala Tripcovich) , accanto a piazza Libertà, si alterneranno dalle 16.30 alle 18.00 la musica del gruppo Parea (rock e pop anni 60-70) con interventi degli organizzatori.
Alle ore 18.00 verrà creato dai presenti un simbolo umano della pace e a seguire la canzone finale. L’evento si concluderà alle ore 19 condividendo la cena con i migranti della vicina “Piazza del mondo” (Piazza Libertà).

L'organizzazione è frutto della collaborazione tra tante realtà del territorio, che sostengono il valore dell'azione non violenta e lavorano per la pace :
- Mondo senza Guerre e senza Violenza Trieste
- Comitato Pace e Convivenza e Solidarietà Danilo Dolci
- Tavola Pace FVG
- Comitato territoriale Arci Trieste APS
- Linea d'Ombra
- Priorità alla scuola
- Associazione culturale Tina Modotti APS
- Collettivo Marco Cavallo 2023

 Aderiscono all'iniziativa :
- Oltre quella sedia APS (associazione di promozione sociale)
- AFASOP- Noi insieme (associazione di familiari  sofferenti psichici)
- FORUM SALUTE MENTALE
- COORDINAMENTO PER LA DIFESA DELLA SANITA' PUBBLICA a TRIESTE.

L’iniziativa precede il passaggio della 3a Marcia Mondiale per la pace e la nonviolenza anche a Trieste previsto per il 18 e 19 novembre. Questa "marcia" nasce per denunciare la pericolosa situazione mondiale caratterizzata da conflitti crescenti, dare voce alle nuove generazioni e creare cultura e coscienza sui temi della pace e della nonviolenza.

Foto Danilo Dolci