Duino Aurisina, contributo in arrivo per i carri allegorici e per il gruppo mascherato (VIDEO)

Duino Aurisina, contributo in arrivo per i carri allegorici e per il gruppo mascherato (VIDEO)

Il Comune di Duino Aurisina conferma il proprio impegno nel valorizzare l'artigianalità e la creatività dei suoi residenti, elementi fondamentali per la coesione sociale e lo sviluppo culturale della comunità che passa anche attraverso le sue tradizioni. Lo scorso fine settimana, il Sindaco Igor Gabrovec ha visitato i laboratori allestiti nelle diverse frazioni Medeazza, Slivia, San Pelagio, Prepotto, Ceroglie dove gruppi di volontari hanno dato vita a carri e maschere per le celebrazioni del Carnevale. Un dato significativo: quattro carri allegorici su un totale di cinque iscritti alla sfilata di sabato a Opicina provengono dal comune di Duino Aurisina.
“La passione e la dedizione con cui i nostri cittadini hanno lavorato fianco a fianco per realizzare carri e costumi sono la dimostrazione di un forte senso di appartenenza e collaborazione per dare vita e continuità alle tradizioni come il il Carnevale sul Carso. Sono rimasto piacevolmente colpito dall’atmosfera che si respirava nei laboratori: un mix di creatività, tradizione e spirito di comunità che rende il nostro territorio unico. Per questo come Giunta abbiamo deciso di supportare con un contributo Una Tantum di 450 euro per ogni carro realizzato nelle frazioni Medeazza, Slivia, San Pelagio, Prepotto e di 200 euro per il Gruppo Mascherato di Ceroglie. Sulle prossime annualità stiamo invece ragionando se predisporre nuovi strumenti contributivi rispetto ai bandi già attivi a sostegno dell'associazionismo. Un gesto simbolico che vuole premiare e sostenere lo sforzo di chi ha trovato e trova sempre il tempo e l'energia per il divertimento della comunità.”, ha dichiarato il Sindaco Gabrovec.
"Il Comune continuerà a supportare iniziative che valorizzano il talento locale, favorendo spazi di espressione per artigiani e creativi e promuovendo eventi che rafforzino il legame tra le persone e il territorio. Mi fa piacere che l'idea di sostenere l'attività dei gruppi carnevaleschi sia oggi sostenuta anche dai banchi dell'opposizione in Consiglio comunale." ha concluso Gabrovec.

DI SEGUITO IL VIDEO