Domenica l'attesissimo concerto all'alba sul molo audace

Domenica l'attesissimo concerto all'alba sul molo audace

Domenica 11 agosto 2024, Molo Audace ore 4.50

Consueto concerto all’alba sul Molo Audace, domenica alle 4.50 ad accesso gratuito, con le note del pianoforte di Sonia Cugini, pianista e compositrice veronese classe ’72, triestina d’adozione (vive nel capoluogo giuliano dal 2001). Diplomata in pianoforte al Conservatorio di Padova, ha suonato con i Soliti Veneti in repertori di musica da camera. Negli anni successivi si è concentrata unicamente sul suo lavoro di decoratrice pittorica d’interni e pittrice continuando a coltivare la musica come piacere personale, suonando in occasioni sporadiche. Nel 2010 inizia a comporre le sue prime melodie. Studia armonia jazz con Riccardo Morpurgo e composizione con Stefano Bellon che la incoraggia a continuare a scrivere. Gli autori francesi come Poulenc, Chabrier, Ravel, Debussy e russi come Prokofiev sono quelli che più hanno influenzato il suo gusto. Nel 2022 pubblica con l’etichetta ePops il primo disco “Musicolors”, una raccolta di 28 melodie originali. I suoi brani ama definirli “racconti per immagini”, armonie e dissonanze tra sogno, vitalità e poesia.

 

Giovedì 5 Settembre 2024, h 18.30 Magazzino 26, Sala Luttazzi RASSEGNA “UNA LUCE SEMPRE ACCESA”

L’APPUNTAMENTO ANNUALE CON IL PREMIO FRANCO RUSSO

PREMIO FRANCO RUSSO
Alice Smeraldo: chitarra
Appuntamento annuale del premio Franco Russo indetto dalla moglie Silvia in ricordo del musicista triestino per sostenere alcuni giovani artisti scelti per il loro talento e per l’impegno, che si stanno distinguendo nell’ambito del jazz regionale e nazionale. Il vincitore di questa edizione del premio è la giovanissima Alice Smeraldo.


OMAGGIO A SARAH VAUGHAN
Nel centenario della nascita della grande cantante americana un omaggio da parte della classe di canto jazz di Simona de Rosa e degli allievi del Corso di jazz del Conservatorio Tartini di Trieste.


Sabato 7 Settembre 2024 h 18.30, Magazzino 26, Sala Luttazzi RASSEGNA “UNA LUCE SEMPRE ACCESA”

IL PREMIO IN RICORDO DI JACOPO STARINI

PREMIO JACOPO STARINI

Ivan Rongione: basso


Jacopo Starini (giovane batterista triestino morto a soli 26 anni nel 2018) amava la musica. La sua famiglia ha deciso di ricordarlo premiando giovani musicisti che si stanno particolarmente distinguendo per personalità e sensibilità musicale.

In questa edizione viene premiato Ivan Rongione un giovane bassista già attivo sulla scena musicale triestina e dotato di grande talento.

RIEPILOGO EVENTI:

11 AGOSTO: CONCERTO ALL’ALBA SONIA CUGINI Molo Audace

5 SETTEMBRE: PREMIO FRANCO RUSSO; OMAGGIO A SARAH VAUGHAN Sala Luttazzi “Una Luce Sempre Accesa”

7 SETTEMBRE: PREMIO JACOPO STARINI Sala Luttazzi “Una Luce Sempre Accesa”