Carnevale di Trieste, annullata per maltempo la sfilata delle scuole di Servola di giovedì

Carnevale di Trieste, annullata per maltempo la sfilata delle scuole di Servola di giovedì

Il Carnevale di Trieste 2026 entra nel vivo, ma il meteo avverso costringe a rivedere il programma. È stata infatti annullata la sfilata delle scuole di Servola, prevista per domani, giovedì 12 febbraio, a causa delle condizioni atmosferiche non favorevoli.

Resta confermato invece il resto del calendario, che continua a scandire giornate all’insegna di tradizione, colori e partecipazione cittadina. Dopo l’apertura ufficiale avvenuta domenica 8 febbraio in piazza dell’Unità d’Italia con la consegna delle Chiavi della Città a Re Carnevale Alessandro Tramarin e Regina Gabriella Zorzenoni, la manifestazione prosegue con una fitta serie di appuntamenti nei rioni.

Nella mattinata di giovedì 12 febbraio si terrà regolarmente la sfilata delle scuole di San Giacomo, con partenza alle ore 10.00, accompagnata dalla Drumsquad e dalle bande Berimbau. Nel pomeriggio, sempre a Servola, resta in programma il tradizionale “Corso delle Serve”, uno degli eventi più attesi e identitari del colle servolano, con partenza alle ore 15.30 dal Ricreatorio Gentilli e accompagnamento musicale della Banda Refolo.

Il calendario proseguirà poi venerdì 13 febbraio con le sfilate scolastiche in Barriera Vecchia e Borgo San Sergio, mentre nel pomeriggio spazio alla sfilata rionale di Valmaura. Sabato 14 febbraio sarà la volta di Roiano, e domenica 15 febbraio nuovamente Servola, con il Corso Mascherato rionale aperto a tutti.

Grande attesa per il momento clou, il 32° Corso Mascherato di martedì 17 febbraio, che attraverserà il centro cittadino fino a piazza dell’Unità d’Italia. Un evento che quest’anno unirà festa e solidarietà, grazie alla raccolta fondi a favore dell’Ospedale Infantile Burlo Garofolo, con accesso alla tribuna tramite contributo solidale.

Non mancheranno le novità, tra cui il ritorno del Concorso fotografico, pensato per raccontare il Carnevale attraverso gli scatti dei cittadini, e il tradizionale Mercoledì delle Ceneri a Servola, con il suggestivo funerale e rogo finale.

Il Carnevale triestino prosegue dunque tra entusiasmo e qualche inevitabile modifica dettata dal tempo, mantenendo intatto lo spirito che da oltre trent’anni anima la città. 🎭