Associazione Nazionale Carabinieri di Trieste compie 100 anni, evento sabato pomeriggio in piazza Unità

Associazione Nazionale Carabinieri di Trieste compie 100 anni, evento sabato pomeriggio in piazza Unità

Domani, 11 maggio, la Sezione dell’ANC di Trieste celebrerà i 100 anni dalla sua fondazione. L’Associazione è infatti presente in città dal 1924 e, nel 1928 è stata intitolata al Brigadiere Giovanni Lanzillotto, medaglia d’Argento al Valor Militare, colpito a morte nel tentativo di arrestare due malviventi che, armati, avevano scatenata una rissa in un pubblico esercizio nei pressi del porto.  

Se inizialmente l’impegno associativo aveva privilegiato attività di carattere ricreativo, negli ultimi anni le iniziative si sono rivolte con sempre maggiore attenzione a progetti culturali e di volontariato, anche di protezione civile, aderendo al 3° settore e mantenendo così un legame con la popolazione con lo spirito di essere ancora utili alla gente.

Attività che vengono svolte in modo continuativo dagli attuali 408 soci della Sezione.

La giornata di domani si aprirà con l’alzabandiera in Piazza Unità alle ore 10.00 per poi proseguire con la S. Messa, alle 11.30, presso la Chiesa di Sant’Antonio Taumaturgo. Il clou della celebrazione è rappresentato dalla cerimonia che avrà inizio alle ore 18.00 alla presenza delle Autorità e a cui farà seguito l’esibizione della Fanfara dei Carabinieri. Per tutta la giornata rimarrà aperta la mostra di Uniforme Storiche dell’Arma allestita nella Sala Regionale con ingresso da Riva del Mandracchio.  

La partecipazione della cittadinanza sarà altamente gradita.