Apre il bagno militare di Miramare dopo la mareggiata dello scorso anno

Apre il bagno militare di Miramare dopo la mareggiata  dello scorso anno

Dopo la forte mareggiata del 27 ottobre 2023, che ha distrutto il noto stabilimento balneare di Trieste “Sticco”, ed ha arrecato ingenti danni agli stabilimenti balneari attigui, riapre in questi giorni il “Bagno Militare” di Miramare.
Innumerevoli triestini e turisti si son complimentati con il direttore del Circolo Unificato di Trieste, ente da cui dipende la struttura marina, Ten.Col. Antonio Barone, per la riapertura e la velocità con cui sono stati ripristinate, in sicurezza, le terrazze prospicenti il mare.
È il primo stabilimento balneare dell’area costiera di Miramare a riaprire i battenti per la stagione estiva. La struttura, con i lavori straordinari di messa in sicurezza, è stata resa agibile al 75% con l’esclusione della terrazza attigua alla scogliera frangi flutti che riporta ancora, visibili, i danni conseguenti la mareggiata.
“Una scelta di opportunità - dice il direttore - abbiamo preferito prediligere, visti i tempi così ristretti, la zona degli “ombrelloni” e dell’ingresso, sacrificando parte dell’infrastruttura, per poter aprire lo stabilimento e renderlo fruibile ai soci per l’inizio della stagione balneare. I lavori per sistemare l’intero stabilimento avrebbero richiesto molto più tempo con il rischio di perdere l’intera stagione 2024”.
Oggi il bagno militare può contare 48 ombrelloni con una capienza massima di 130 persone.