"Quela Maledeta Banca" al Teatrino Basaglia di Trieste

"Quela Maledeta Banca" al Teatrino Basaglia di Trieste

Venerdì 13 sabato 14 marzo 2026 alle ore 20.30 edomenica 15 alle 16.30 al TEATRINO BASAGLIA del Parco di San Giovanni (via Edoardo Weiss, 13 a Trieste) andrà in scena in secondo turno di repliche della COMPAGNIA DEI GIOVANI APS - FITA con la commedia brillante QUELA MALEDETA BANCA di Agostino Tommasi, regia di Roberto Eramo.
Quando il lavoro non c’è, bisogna inventarselo. È questa l’illuminazione che coglie il nostro protagonista mentre, disoccupato e sconsolato, non sa cosa fare della propria vita. Decide quindi di coinvolgere un suo amico d’infanzia, dipendente di una Banca prestigiosa, in un gioco che in breve tempo si trasformerà in qualcosa di più grande di lui, in un’escalation che si concluderà solo con il colpo di scena finale... o no? La dignità del lavoro, l’assurdità delle catene gerarchiche e di chi si occupa di “fuffa” sono alcuni dei temi trattati in questa ultima commedia della Compagnia dei Giovani che vi porterà in... QUELA MALEDETA BANCA!
Con: Francesco Cozzi, Cristina Piccini, Mattia Santelli, Agostino Tommasi, Roberto Berni, Orlando Siccardi, Silvia Petrinco ed Elena Colombetta.
Scene a cura del gruppo. Luci e suoni Gabriele Monteduro. Consulenza artistica Julian Sgherla.· Foto di Andrea Groppazzi.
 
Prevendita biglietti al TICKETPOINT di Corso Italia 9 - Galleria Rossoni TS e alla cassa del Teatro da un’ora prima dell’inizio degli spettacoli. Disponibile la vendita on-line, escluse le convenzioni e più diritti di prevendita, collegandosi al portale https://biglietteria.ticketpoint-trieste.it
 
La 41a STAGIONE DEL TEATRO IN DIALETTO TRIESTINO si svolge con il patrocinio della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e del Comune di Trieste. Evento inserito nel Progetto L’ARMONIA TEATRO AMATORIALE sostenuto dall’Associazione Regionale FITA – UILT FVG APS.
Main sponsor della Stagione è Banca Mediolanum. Mobility Partner TRIESTE TRASPORTI che garantisce il passaggio della linea 12 per tutte le giornate di spettacolo; partenze da Piazzale Gioberti verso lo Scala sottostante il Teatrino: venerdì e sabato ore 19.38 e 20.08; domenica ore 15.45 e 16.05. Ritorno: 2 corse a fine spettacolo sempre dalla fermata sotto la Scala.