Pordenonelegge, il Premio Nobel Tokarczuk: «Importante investire nella cultura»

di Giorgia Maurovich

 

 

Si è tenuto il giorno 19 settembre l’incontro con Olga Tokarczuk nella sala conferenze dell’Hotel Moderno di Pordenone. L’autrice, invitata alla manifestazione per il conferimento del premio Crédit Agricole La storia in un romanzo, ha parlato della sua vita dopo il Nobel, dell’importanza della letteratura come discussione etica e dei suoi progetti futuri, con un breve excursus su Nella quiete del tempo, di recente ripubblicato per Bompiani. 

 

Tokarczuk è rimasta positivamente colpita dal coinvolgimento di un ente bancario nella creazione e nella promozione di eventi letterari: «Guardo con particolare ottimismo al fatto che le banche si stiano assumendo delle responsabilità nei confronti della società e della comunità, vedo che sempre più spesso le banche vanno oltre il loro ruolo prettamente economico e finanziario; e che si rendono quindi responsabili nei confronti della società con la consapevolezza del potere che hanno».
 

Questo è quanto espresso dall’autrice premio Nobel in merito alla premiazione, ricordando anche nel corso dell’incontro al Teatro Verdi, che ha avuto luogo la sera stessa, l’importanza di investire nella cultura.