Zanzare Tigre, intervento straordinario di disinfestazione all’aeroporto del Fvg
Scatterà nella tarda serata di domani, dopo le ore 23.00, un intervento straordinario di disinfestazione presso l’aeroporto di Trieste – Ronchi dei Legionari, a seguito di una segnalazione dell’USMA Sanità e delle analisi del Laboratorio di Entomologia Sanitaria e Patogeni trasmessi da Vettori dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie.
I monitoraggi effettuati nei mesi scorsi hanno infatti rilevato un incremento preoccupante della popolazione di zanzare nell’area aeroportuale: dagli 8 esemplari registrati a giugno si è passati a oltre 200 all’inizio di agosto, con una netta predominanza di zanzare tigre (Aedes albopictus) che costituiscono l’80,7% del totale.
Alla luce dei dati raccolti, la Direzione Centrale Salute ha disposto un sopralluogo congiunto: sul posto si sono recati i tecnici della SC Igiene e Sanità Pubblica, la direzione dello scalo regionale e il responsabile della ditta incaricata. Dopo le verifiche, è stata ritenuta necessaria una misura preventiva urgente per riportare la situazione sotto controllo.
La disinfestazione interesserà esclusivamente le aree esterne dell’aeroporto e non coinvolgerà le zone abitate circostanti, garantendo quindi la massima sicurezza per cittadini e passeggeri.
Un intervento che, pur avvenendo in via cautelativa, conferma l’importanza del costante monitoraggio sugli insetti vettori di malattie e ribadisce la priorità di tutelare la salute pubblica anche nei luoghi strategici di ingresso del Paese, come porti e aeroporti.