Veneto, escursionista colto da crisi di panico: interviene il Soccorso Alpino

Veneto, escursionista colto da crisi di panico: interviene il Soccorso Alpino

Un'escursione sui monti del Bellunese si è trasformata in un momento di difficoltà per un giovane di 21 anni, originario del Trentino, che è stato colto da una crisi di panico durante il rientro dal Rifugio Chiggiato verso il Baion, nel territorio di Domegge di Cadore. L'episodio è avvenuto nel pomeriggio di oggi, sabato 23 novembre 2024.

L'allarme lanciato dai compagni

Attorno alle 17, i quattro ragazzi che stavano affrontando il rientro si sono resi conto che uno di loro, in preda alla crisi, non era più in grado di proseguire il cammino. Hanno quindi contattato la Centrale del Suem per chiedere aiuto, ricevendo immediatamente indicazioni dal tecnico di Centrale per gestire la situazione.

Il pronto intervento del Soccorso Alpino

Seguendo i consigli ricevuti, il giovane escursionista è riuscito a riprendere lentamente il cammino, accompagnato dai suoi amici. Nel frattempo, una squadra del Soccorso Alpino del Centro Cadore si è attivata per andare incontro al gruppo e garantire la loro sicurezza lungo il tragitto.

Il lieto fine

Fortunatamente, l’intervento si è concluso senza complicazioni. Grazie alla prontezza dei compagni e all’assistenza del Soccorso Alpino, il giovane è stato tranquillizzato e ha potuto completare il percorso senza ulteriori problemi.

Questo episodio sottolinea ancora una volta l’importanza di essere preparati durante le escursioni in montagna e di contattare subito i soccorsi in caso di difficoltà. I professionisti del Soccorso Alpino, grazie alla loro esperienza e rapidità, si confermano un punto di riferimento essenziale per la sicurezza in ambiente montano.