Vandalismo in via dei Moreri a Roiano: danni alle auto e atti intimidatori

Vandalismo in via dei Moreri a Roiano: danni alle auto e atti intimidatori

Un lettore ha segnalato alla nostra redazione una serie di episodi di vandalismo verificatisi recentemente in via dei Moreri, nel rione di Roiano a Trieste. Nella sua comunicazione, il residente ha descritto due atti che hanno avuto luogo il 17 e il 19 settembre, causando non solo danni materiali, ma anche una crescente preoccupazione per la sicurezza del quartiere.

Portiera dell'auto danneggiata

Il primo episodio, avvenuto martedì 17 settembre, ha visto ignoti danneggiare la portiera della sua auto, parcheggiata in corrispondenza del civico 18. Come documentato dalla foto allegata, il veicolo è stato graffiato, con segni visibili e profondi che evidenziano l’intenzionalità dell’atto vandalico.

Atto intimidatorio con una bottiglia sotto l'auto

Il secondo episodio, avvenuto giovedì 19 settembre, ha avuto toni ancora più preoccupanti. La vittima ha trovato una bottiglia vuota posizionata sotto una delle ruote della sua auto, in quella che sembra essere stata un’intenzione deliberata di causare danni. La persona che ha compiuto l'atto avrebbe probabilmente sperato che la vittima non notasse la bottiglia e che questa "esplodesse" al momento della partenza.

Una città che cambia volto

Il lettore ha espresso la sua delusione e il senso di smarrimento che ha provato negli ultimi mesi a Trieste. Trasferitosi otto anni fa da Napoli, ha sempre considerato la città un luogo di tranquillità e benessere. Tuttavia, gli ultimi episodi di vandalismo e inciviltà lo hanno portato a mettere in discussione la sua scelta. "Sto valutando di trasferirmi altrove," ha affermato, deluso dal cambiamento che percepisce nella sua quotidianità.

Appello alla sicurezza nel quartiere

Il lettore ha chiesto un intervento delle autorità per riportare un clima di sicurezza e tranquillità nel rione di Roiano, sottolineando come gli episodi recenti stiano minando il senso civico e il vivere sereno che ha sempre caratterizzato la città di Trieste. La possibilità di sporgere denuncia alle forze dell’ordine rimane aperta, e ci auguriamo che situazioni come queste vengano affrontate con prontezza dalle autorità competenti.

Una riflessione sulla sicurezza urbana

Questo episodio di vandalismo solleva una riflessione più ampia sulla sicurezza urbana e sulla necessità di contrastare atteggiamenti incivili che minano il vivere comune. La speranza è che il quartiere di Roiano possa ritrovare presto la sua serenità e che simili episodi non si ripetano.

RIPRODUZIONE RISERVATA