Trieste Airport, riaprono le aree parcheggio con più servizi e soluzioni
In concomitanza con l’inizio della stagione estiva IATA (che è partita l’ultima domenica di marzo) è stato ultimato l’ammodernamento dei parcheggi dell’aeroporto, lato terminal. L’intervento di riqualifica di queste aree - che si inserisce in un più ampio progetto finanziato da Regione FVG e riguardante l’intera mobilità leggera regionale – è stato avviato nel marzo 2025 e risulta attualmente completato nella parte riguardante i parcheggi dell’aerostazione; le restanti opere, tra cui il raccordo delle esistenti piste ciclabili di Ronchi dei Legionari e San Canzian d’Isonzo tramite il tratto fronte aeroporto, saranno ultimate entro il mese di maggio. La riapertura delle nuove aree park comporta una sostanziale riorganizzazione degli spazi di sosta e l’introduzione di nuovi servizi dedicati ai passeggeri. Trieste Airport mette a disposizione dell’utenza complessivamente circa mille posti auto sul lato terminal, distribuiti tra soste brevi, medie e lunghe, con soluzioni pensate per rispondere alle diverse esigenze di viaggio. Lato polo intermodale, proseguono invece i lavori di adeguamento della viabilità, grazie ai quali sarà possibile aumentare il numero di stalli disponibili di 51 unità per il Park P8 scoperto, che conterà un totale di 1.051 posti auto, mentre resta invariato il parcheggio multipiano P7 dotato di 450 posti auto coperti disponibili.
Sono confermate tutte le agevolazioni per i viaggiatori pendolari che utilizzano il trasporto pubblico locale (treno e bus) e che, in particolare, prevedono la sosta breve gratuita di 30 minuti e la conseguente tariffa agevolata di 1 € per le ulteriori 12 ore consecutive di sosta sul parcheggio P8. Tutti i parcheggi a sosta medio-lunga sono prenotabili online grazie ad un nuovo sistema web che proporrà scotistiche ad hoc per i passeggeri in determinati periodi della stagione, mentre per le aziende sarà possibile sottoscrivere convenzioni ed abbonamenti agevolati al fine di poter usufruire al meglio dei servizi di parcheggio che l’aeroporto mette a disposizione.
Viene, inoltre, reintrodotta la possibilità per gli utenti di usufruire gratuitamente della corsia c.d. Kiss & Fly di fronte all’aerostazione, per carico-scarico e/o soste inferiori ai 15 minuti. “L’impegno della Regione Friuli Venezia Giulia per il miglioramento dell’accessibilità e della qualità dei servizi si traduce anche in interventi concreti come questo – dichiara l’assessore regionale alle Infrastrutture e Territorio, Cristina Amirante –. L’aeroporto rappresenta infatti un nodo strategico dell’intermodalità regionale, in cui si integrano in maniera sempre più efficace il trasporto aereo, ferroviario, il trasporto pubblico locale su gomma, l’automobile privata e anche la mobilità ciclabile. In questo contesto, la differenziazione delle tipologie di sosta diventa un elemento fondamentale per garantire efficienza e fluidità nei flussi: dalle soste brevi a quelle medio-lunghe, fino alle aree dedicate al cosiddetto “kiss and ride”, pensate per consentire operazioni rapide e sicure di carico e scarico di passeggeri e bagagli.
L’introduzione e il rafforzamento di periodi di sosta gratuiti rispondono proprio a questa logica, offrendo un servizio più accessibile e funzionale ai cittadini e accompagnando lo sviluppo di un sistema di mobilità integrato, moderno e sostenibile”. “Interventi come questo testimoniano una partnership virtuosa e sempre più solida con la Regione Friuli Venezia Giulia – afferma l’AD di Trieste Airport, dott. Fabio Gallo - la collaborazione istituzionale ci consente di investire in modo concreto nel continuo miglioramento dei servizi offerti dallo scalo, elevando gli standard di qualità, efficienza e sicurezza per passeggeri e operatori. Allo stesso tempo, queste iniziative rafforzano il nostro impegno verso la sostenibilità ambientale con l’obiettivo di contribuire allo sviluppo del territorio e alla competitività del sistema regionale, nel pieno rispetto dell’ambiente e delle comunità locali”.