Trieste Trasporti, inaugurata la linea 20 da Muggia a Barcola (VIDEO)

Trieste Trasporti, inaugurata la linea 20 da Muggia a Barcola (VIDEO)

È stata inaugurata oggi la nuova linea 20 di Trieste Trasporti, un progetto ambizioso definito dal presidente della società, Maurizio Marzi, come una sorta di "metropolitana di superficie". La cerimonia di presentazione si è tenuta in piazza Oberdan, segnando un passo significativo verso una mobilità più efficiente e sostenibile per la città.

La linea 20, nella sua nuova configurazione, collegherà senza soluzione di continuità la riviera muggesana con quella barcolana, offrendo un servizio potenziato con oltre 70 fermate e altrettante corse quotidiane, operando sette giorni su sette. Il nuovo capolinea sarà situato in piazzetta 11 settembre 2001, facendo di Barcola una delle aree meglio servite dal trasporto pubblico locale durante la stagione estiva. Il servizio sarà operativo a partire dal 9 giugno, in concomitanza con l'entrata in vigore dell'orario estivo.

"Per questa linea - ha dichiarato Marzi - puntiamo sull'elettrico, trasformandola in una direttrice ad alta frequenza e capacità, similmente a una linea della metropolitana di superficie". L'assessore comunale Michele Babuder ha aggiunto: "Andiamo a creare un nuovo collegamento grazie alla sinergia con Trieste Trasporti e la Regione, alleggerendo le linee esistenti, la 6 e la 36. La linea 20 permetterà di raggiungere più facilmente il porto vecchio e la riviera triestina durante l'estate".

Il percorso completo da Muggia a Barcola avrà una durata di circa 40 minuti, con diverse fermate strategiche lungo la bretella del porto vecchio, incluso il Generali convention center, e la rotonda di viale Miramare. In largo Città di Santos, di fronte ai portali monumentali del porto vecchio, saranno istituite nuove fermate per gli autobus in direzione Barcola, mentre quelli provenienti da Muggia continueranno a utilizzare il vecchio capolinea.

Gli orari delle prime partenze da Barcola varieranno: dal lunedì al sabato alle 5.45, e la domenica e nei giorni festivi alle 7.54. L'ultima partenza avverrà rispettivamente alle 20.32 e alle 20.34.

 

Novità dell'orario estivo

Oltre all'introduzione della linea 20, Trieste Trasporti ha annunciato ulteriori modifiche al servizio estivo. La linea 9 vedrà le corse in partenza da piazzale Gioberti tra le 7.30 e le 19.30 prolungate fino a via Traiana (stabilimento Ausonia). La linea 36 ripristinerà i collegamenti tra via Giulia e il bivio di Miramare con circa cinquanta partenze quotidiane per ciascun capolinea. La linea estiva 70 riprenderà il servizio tra la stazione di Visogliano e Sistiana mare con 21 partenze per capolinea. Il servizio notturno verrà sospeso il mercoledì, ma continuerà a operare il venerdì e il sabato.

Marzi ha sottolineato ai nostri microfoni l'importanza di questo nuovo sistema di mobilità urbana: "Inauguriamo oggi un nuovo sistema cittadino, la linea 20, che unirà Muggia a Barcola-Bovedo. Puntiamo a un sistema ad alta velocità e capacità, che consentirà ai triestini di attraversare la città rapidamente e comodamente. Stiamo lavorando per rendere questi mezzi completamente elettrici e, in futuro, potremmo ridurre ulteriormente i tempi di trasferimento con percorsi riservati".
 

RIPRODUZIONE RISERVATA 

Guarda il video

VIDEO-SERVIZIO