Trieste in movimento per i piccoli nati prematuri, domenica camminata solidale
Camminare e correre per fare squadra e aiutare i più fragili: questa la missione della camminata solidale organizzata per domenica 17 novembre in occasione della Giornata Mondiale della Prematurità. Un evento che colorerà di viola Trieste, come tanti edifici nel mondo, per sensibilizzare sull’importanza di supportare le bambine e i bambini nati prematuramente.
Partenza dal Molo Audace alle 16:00
Il ritrovo per la camminata è fissato alle 16:00 al Molo Audace, da cui i partecipanti attraverseranno Piazza Unità per arrivare a Piazza della Borsa. L’evento, organizzato dalla Fondazione Burlo Garofolo con il supporto dell’Apd Miramar e dell’Asd Trieste Atletica Aps, vuole sottolineare la potenza dello sport come strumento inclusivo.
“Solo con il gioco di squadra si può fare la differenza – afferma Gabriele Cont, presidente della Fondazione Burlo Garofolo e pediatra neonatologo presso il Burlo – scenderemo in centro città per sostenere tutti quei piccoli e fragili cittadini che nascono prima del tempo e che necessitano di un aiuto concreto”.
#Siamotuttinatiprematuri e la storia di Nives
Quest’anno l’iniziativa è contraddistinta dall’hashtag #Siamotuttinatiprematuri e da una dedica speciale alla piccola Nives, il “capitano” di questa edizione, il cui peso alla nascita (580 grammi) sarà impresso sulle maglie dei partecipanti.
“In Italia un bambino su dieci nasce prematuro – prosegue Cont – e la loro sopravvivenza, unita al sostegno alla genitorialità, è possibile solo grazie al gioco di squadra dentro e fuori dall’ospedale”.
Donazioni per costruire le Room Family al Burlo
L’obiettivo della raccolta fondi è la realizzazione di due nuove Room Family al Burlo Garofolo:
- Un modulo dedicato alle donne con travaglio complesso, per evitare il continuo spostamento tra casa e ospedale.
- Uno spazio per i bambini dimessi dalla terapia intensiva neonatale e le loro famiglie, che potranno trascorrere alcuni giorni protetti prima di tornare a casa.