Tragedia sul Troi de le Calade: escursionista tedesco perde la vita dopo un volo di 80 metri
Dramma nel pomeriggio di giovedì 18 settembre, quando un’escursione nel Gruppo del Bosconero si è trasformata in tragedia. Attorno alle 14.30, un turista tedesco è precipitato lungo il sentiero numero 500, noto come Troi de le Calade, perdendo la vita dopo un volo di circa 80 metri.
A dare l’allarme è stato uno dei compagni di camminata, che ha immediatamente contattato la Centrale del 118. In pochi minuti si è messa in moto la macchina dei soccorsi: una squadra del Soccorso alpino della Val di Zoldo si era già preparata a Pontesei per un eventuale imbarco, mentre l’elicottero del Suem di Pieve di Cadore sorvolava la zona.
Le operazioni di individuazione non sono state semplici: il corpo della vittima era infatti nascosto dalla vegetazione, fermato contro un albero dopo essere rotolato in un canale. Il tecnico di elisoccorso e il medico, calatisi con un verricello, hanno potuto solo constatare il decesso.
Ottenuto il nulla osta dalla magistratura, la salma è stata imbarellata, recuperata e trasportata a valle. Sul posto erano presenti anche i Carabinieri e il carro funebre per la presa in consegna del corpo. I compagni di escursione, sotto shock, sono rientrati al Rifugio Bosconero.
La vittima, di cui al momento non sono note le generalità complete, era di nazionalità tedesca.