Tragedia sfiorata sulla Costiera: operaio precipita per cinque metri, soccorso in elicottero

Tragedia sfiorata sulla Costiera: operaio precipita per cinque metri, soccorso in elicottero

Attimi di paura nel pomeriggio di lunedì 6 ottobre 2025 lungo la Strada Costiera, tra Santa Croce a Mare e Grignano, dove un operaio è rimasto gravemente ferito in un incidente sul lavoro. L’uomo, impegnato in alcune lavorazioni in una zona particolarmente impervia sul lato a mare, è precipitato nel vuoto per circa cinque metri, finendo su una piattaforma in cemento.

Erano da poco passate le 16 quando sul posto sono giunti i Vigili del fuoco del comando di Trieste con la prima partenza e la squadra SAF (Speleo Alpino Fluviale) della sede centrale. I soccorritori hanno immediatamente collaborato con il personale sanitario, già presente in loco, per prestare le prime cure all’infortunato.

Una volta stabilizzato, l’operaio è stato posizionato su una barella e trasportato con grande cautela dai sanitari, dai Vigili del fuoco e dai volontari del CNAS fino a una zona più accessibile. Qui è stato successivamente verricellato a bordo dell’elicottero sanitario, che lo ha trasferito d’urgenza all’ospedale di Trieste.

Prima dell’arrivo del velivolo, i Vigili del fuoco hanno anche messo in sicurezza un vicino cantiere, evitando che il forte flusso d’aria generato dal rotore dell’elicottero potesse sollevare materiali e mettere in pericolo i presenti.

Sul posto, per i rilievi di competenza, è intervenuta anche la Polizia di Stato. L’incidente riaccende il tema della sicurezza nei cantieri, soprattutto in aree impervie e a rischio caduta, dove ogni intervento richiede mezzi specializzati e tempi di soccorso estremamente delicati.

DI SEGUITO IL VIDEO 

RIPRODUZIONE RISERVATA