Tragedia a Muggia: anziana soccorsa in mare muore in ospedale
Si è concluso nel modo più drammatico il salvataggio di un’anziana di 83 anni, colta da malore questa mattina nelle acque antistanti la riviera muggesana, mentre era in corso la manifestazione sindacale a sostegno dei lavoratori della Tirso.
La donna, residente a Trieste, si trovava a nuotare a qualche decina di metri dalla riva quando è stata notata in evidente difficoltà da alcuni agenti del Reparto Mobile della Polizia di Stato, giunti in città per garantire la sicurezza del corteo. Erano circa le 10.30 quando gli operatori, senza esitazione, hanno abbandonato le loro postazioni e si sono tuffati in mare per raggiungerla.
Una volta riportata a terra, priva di sensi, l’anziana è stata sottoposta a manovre di rianimazione cardio-polmonare direttamente sulla battigia, in attesa dell’arrivo del personale sanitario del 118, supportato da un medico e dai vigili del fuoco. Trasportata d’urgenza all’ospedale di Cattinara in stato di coma, è stata ricoverata in terapia intensiva, dove però nel corso del pomeriggio è sopraggiunto il decesso, nonostante il lungo e incessante impegno dei medici per tentare di salvarle la vita.
Testimoni riferiscono che la donna non era una presenza abituale in quella zona di balneazione e che pochi si sarebbero accorti di quanto stava accadendo prima dell’intervento degli agenti. Il corteo di protesta, temporaneamente interrotto per consentire i soccorsi, è ripreso solo dopo la messa in sicurezza dell’area, proseguendo fino al comizio conclusivo nella piazza centrale di Muggia.