Tentato colpo nella notte alla SDA di via Brigata Casale: ladri in fuga, sul posto polizia e Mondialpol
Nella notte tra martedì 15 e mercoledì 16 aprile 2025, attorno alle 01:30, ignoti hanno tentato un furto all’interno del deposito SDA di via Brigata Casale, a Trieste. I malintenzionati si sono introdotti nella struttura forzando una porta sul retro dell’edificio, accedendo così nella parte non videosorvegliata dell’area logistica.
Scatta l’allarme, intervento tempestivo della guardia giurata
Una volta dentro, i ladri hanno tentato di abbattere un muro per accedere alla sala dei sistemi di sicurezza, molto probabilmente con l’obiettivo di disattivare le apparecchiature di controllo e agire indisturbati. Tuttavia, è immediatamente scattato l’allarme collegato con la centrale operativa, che ha attivato in tempo reale l’intervento della guardia giurata Mondialpol – Vedetta 2.
Sul posto anche la Polizia
La guardia giurata è giunta sul posto in pochi minuti, affiancata da una pattuglia della polizia, che ha effettuato un primo sopralluogo. Gli autori del tentato furto, messi in fuga dal rapido intervento delle forze dell’ordine, si sono dileguati prima dell’arrivo degli agenti, abbandonando sul posto utensili da scasso tra cui un piede di porco.
Rinvenuti arnesi da scasso e muro danneggiato
Gli operatori intervenuti hanno accertato i danni alla struttura e il tentativo, fortunatamente fallito, di sfondare il muro per accedere alle aree più sensibili dell’edificio. All’interno del magazzino, al momento del tentato furto, non era presente nessun operatore SDA, escludendo così rischi per l’incolumità di persone.
Curró (Asgri): "Ecco perché è fondamentale la sinergia tra pubblico e privato"
"Ancora una volta l’episodio dimostra quanto sia fondamentale la collaborazione tra le forze dell’ordine e la sicurezza privata, con un coordinamento rapido ed efficace che ha impedito conseguenze ben più gravi. È un esempio concreto dell’importanza del lavoro congiunto per garantire sicurezza ai cittadini e alle strutture del territorio" ha dichiarato Christian Curró, segretario di Asgri, sindacato autonomo che rappresenta il settore delle guardie giurate in regione.