Tensioni durante la cerimonia alla Risiera di San Sabba: il corneo non autorizzato arriva alle porte della Risiera (FOTO)

Tensioni durante la cerimonia alla Risiera di San Sabba: il corneo non autorizzato arriva alle porte della Risiera (FOTO)

Oggi, 25 aprile, mentre a Trieste si svolgeva la cerimonia commemorativa presso la Risiera di San Sabba, le strade della città sono state attraversate da tensioni e proteste. Un corteo non autorizzato, partito dal rione di San Giacomo, ha fatto sentire la sua presenza fino alle porte della Risiera, con manifestanti filopalestinesi che hanno urlato slogan contro diverse figure istituzionali, incluso il presidente Massimiliano Fedriga e il sindaco Roberto Dipiazza.

Gli scontri si sono concentrati sulla presenza della polizia, criticata dai manifestanti filopalestinesi, che hanno chiesto di poter accedere alla cerimonia. Nonostante il lancio di alcuni oggetti contundenti contro le forze dell'ordine, il cordone di polizia è rimasto saldo, evitando scontri diretti con i manifestanti.

Le tensioni rimangono palpabili in città, mentre le autorità continuano a monitorare la situazione. La commemorazione del 25 aprile, che dovrebbe essere un momento di ricordo e riflessione sulla resistenza, si è così trasformata in un'occasione segnata da proteste e disordini, evidenziando le divisioni presenti.

Gallery

Guarda il video

VIDEO-SERVIZIO