Si cerca in tutta Trieste una donna scomparsa dal centro commerciale : è una esercitazione

Si cerca in tutta Trieste una donna scomparsa dal centro commerciale : è una esercitazione

Vassilia Sacco e Ivan Schmidt, questi i nomi dei prestigiosi istruttori che questo fine settimana (15/16.06.2024) coadiuveranno il primo K9 Triad Mantrailing - che si terrà nella bellissima Trieste. L'evento di ricerca persone scomparse con l'ausilio di unità cinofile è organizzato dall'omonima Ivan Schmidt Academy in collaborazione con K9 Mantrailing Trieste Sniff & GO (Roberta Millini e Stefano Vidonis)

L'evento prevederà un tour formativo con una serie di esercitazioni di ricerca persona scomparsa che coinvolgerannO il centro commerciale (Montedoro Shopping Center) da cui una persona risulterà essere scomparsa per arrivare sia in centro urbano che in zona boschiva, tutto questo sia in diurna che in notturna. 

Così Ivan Schmidt: - "Grazie alla perfetta sinergia tra tutte le parti è stato possibile organizzare questo importante evento formativo nella ricerca di persone scomparse. Nel particolare l'esercitazione coinvolgerà per la prima volta più settori contemporaneamente portando di fatto il tutto ad un livello superiore. La Ivan Schmidt Academy dimostrerà con nuove tecniche di ricerca (Gate Closing) sviluppate recentemente, come è possibile facilitare la ricerca in un sito come un centro commerciale affollato, oltre che poi spostare le ricerche in zone urbane e boschive, questo anche in notturna. I casi ci dimostrano che, oltre ad un intervento tempestivo è fondamentale la conoscenza di come agire in ricerca nei differenti ambienti (ndr. urbano, extraurbano e boschivo). Un altro tassello importante, lo abbiamo avuto con la nostra creazione del “K9 SCENT BOX” che oggi risulta essere un perfetto alleato nella ricerca di persone scomparse e ci permette di raccogliere anticipatamente un’impronta olfattiva di persone a rischio e più vulnerabili. Progettato per essere facile da utilizzare e accessibile a tutti, elimina i ritardi nelle raccolte di prove olfattive da fornire al cane riducendo al minimo il rischio di contaminazione”. 

 

RELATORI DELL’EVENTO:

 

Ivan Schmidt, Dog Trainer Professional, K9 Mantrailing Master Instructor, Missing e Criminal Profiler e recentemente ha terminato la formazione di “Negoziatore operativo in ambiente ostile”, riconosciuta dalla NATO, ha all’attivo oltre 50 interventi operativi in qualità di Ausiliario di Polizia Giudiziaria, Consulente Tecnico ed ex Membro di Unità Cinofile italiane ed estere, attualmente dirige insieme a Vassilia Sacco, la formazione delle Unità Cinofile di Mantrailing della Croce Verde di Cumiana e Ivan Schmidt Academy. Ivan Schmidt è stato tra i primi a portare il Mantrailing come disciplina in Italia, nonché pioniere dell’inserimento di un corretto profiling all’interno delle Unità Cinofile di Protezione Civile e co-ideatore insieme alla Dott.ssa. Vassilia Sacco del K9 SCENT BOX, un kit per la raccolta dell’impronta olfattiva di persone a rischio di scomparsa. Docente di fama internazionale e tiene seminari in tutta l’Europa. Nel 2018 insignito del Premio Internazionale del Cane.