Saldi: meglio negozi di prossimità o centri commerciali? Ecco le risposte dei triestini (VIDEO)
Con l’arrivo dei saldi invernali, a Trieste emerge una chiara preferenza per i negozi locali. Scegliere di acquistare nei negozi di quartiere non è solo una scelta pratica, ma anche un modo per sostenere i piccoli commercianti.
“Preferisco il centro, anche se compro qualche articolo nei centri commerciali”, spiega un passante, sottolineando un approccio misto allo shopping.
Altri, come una donna intervistata, scelgono decisamente le attività locali: “Senza dubbio i negozi di quartiere, anche per dare un piccolo aiuto ai piccoli esercenti, quando posso”. E precisa: “A dire il vero, non acquisto molto durante i saldi, perché quando ho bisogno di qualcosa, lo prendo subito. Non aspetto i saldi, onestamente”.
Tuttavia, ci sono anche difficoltà economiche che limitano le spese. “Per il momento non posso comprare nulla, non me lo posso permettere”, ammette un’altra intervistata.
Condivide la stessa opinione chi, per scelta o necessità, evita i grandi centri commerciali. “Preferisco i negozi di quartiere in città, anche perché non sopporto i centri commerciali”, afferma un residente.
Il messaggio è chiaro: i triestini sembrano orientarsi verso scelte più consapevoli e vicine al loro territorio, mostrando una preferenza per il commercio di prossimità, nonostante l’attrattiva dei grandi centri commerciali.
SEGUE IL VIDEO-SERVIZIO
RIPRODUZIONE RISERVATA