Rilancio teatri, Martini: «Importante puntare sull’estate, ma necessario riportare il pubblico in teatro»

In parte, l’emergenza è rientrata e il teatro ha urgenza di ripartire, le attività estive potrebbero essere l’occasione di rilancio perfetta per questo settore: da qui la proposta della consigliera Martini di analizzare la prospettiva di attività teatrali all’aperto.

 

«Per chi fa teatro è necessario riavere il pubblico, tenendo conto dei tantissimi paletti che chi si trova a organizzare il teatro si trova davanti» spiega Martini riferendosi alle tante norme sanitarie da seguire, ma comunque è «importante portare gli spettatori a teatro, anche se andiamo verso una stagione in cui si possono fare spettacoli all’aperto».

 

La direzione che intende intraprendere l’assessore Serena Tonel, in accordo con i teatri triestini, è quella di approfittare dell’estate, che concede una piccola anticipazione del cartellone di “Trieste Estate”: «vi posso confermare che i teatri sono coinvolti nel cartellone di Trieste Estate, ma non sarà costituito solo dai teatri».

 

“Trieste Estate” ed “Estate in Città” sfrutteranno gli spazi comunali cittadini trasformandoli in palcoscenici naturali, un lavoro monitorato e capillare d’organizzazione di eventi culturali, che toccherà ogni rione. 

 

«La trasmissione da remoto degli spettacoli» secondo la Tonel «potrebbe essere utile anche in un’ottica di promozione del territorio. I dettagli verranno illustrati a breve, sono in fase di definizione».

 

Lo streaming e le trasmissioni web sarebbero delle soluzioni ibride, che secondo l’assessore potrebbero favorire la distribuzione e la proposta culturale «piuttosto che non fare nulla, una fruizione in remoto permetterebbe di mantenere il contatto. È un ottimo compromesso».