Ramazzina: “Vivere in Venezuela è diventato impossibile: popolo fa la fame e la libertà non esiste più” (VIDEO)

Ramazzina: “Vivere in Venezuela è diventato impossibile: popolo fa la fame e la libertà non esiste più” (VIDEO)

Riki Ramazzina in diretta dalla pista di pattinaggio ⛸️per raccontare Trieste, l’attualità e il territorio in un dialogo aperto e senza filtri.

Nel corso della diretta, il confronto si sposta rapidamente su uno scenario internazionale complesso e drammatico come quello del Venezuela, affrontato da Riki Ramazzina non da analista politico, ma da uomo che quel paese lo conosce attraverso persone reali. Ramazzina racconta infatti di aver avuto dipendenti e conoscenti venezuelani, ascoltando negli anni le loro storie e le loro difficoltà.

Secondo quanto riportato, vivere oggi in Venezuela è diventato quasi impossibile. Ramazzina parla di un popolo che da anni fa la fame, con una ricchezza concentrata nelle mani di pochissimi e una libertà personale sempre più ridotta. Una situazione che, a suo dire, ha portato molte persone a sperare in un cambiamento radicale, qualunque esso sia.

Nel suo intervento emerge una condanna netta della dittatura, ritenuta incompatibile con il mondo moderno. Al di là degli interessi geopolitici e delle dinamiche internazionali, Ramazzina sottolinea come un sistema di questo tipo non dovrebbe più esistere, perché priva milioni di persone della dignità quotidiana.

Non manca una riflessione più ampia, quasi provocatoria, sul concetto di comunismo vissuto a distanza. Secondo Ramazzina, è facile sostenere certe idee vivendo in paesi come l’Italia, ma la realtà concreta di chi vive sotto quei regimi è profondamente diversa e spesso drammatica. Un pensiero espresso senza filtri, coerente con lo stile diretto che caratterizza tutta la diretta.

DI SEGUITO IL VIDEO

RIPRODUZIONE RISERVATA

Guarda il video

IL VIDEO