Il rabbino Meloni alla Risiera: ‘Il Giorno della Memoria? Un fallimento, l’antisemitismo cresce’ (VIDEO)

Il rabbino Meloni alla Risiera: ‘Il Giorno della Memoria? Un fallimento, l’antisemitismo cresce’ (VIDEO)

“Il 27 gennaio, per le comunità ebraiche, sembra un fallimento. Non abbiamo appreso nulla, l’antisemitismo non è più un problema marginale.” Con queste parole il rabbino capo di Trieste, Eliahu Alexander Meloni, ha parlato ai presenti durante la cerimonia commemorativa per la Giornata della Memoria, svoltasi presso la Risiera di San Sabba, l’unico campo di concentramento e sterminio nazifascista in Italia.

Durante il suo intervento, prima del rituale religioso per onorare le vittime della Shoah, Meloni ha richiamato l’attenzione sulla crescente minaccia rappresentata da forme esplicite di antisemitismo, evidenziando come alcuni slogan e manifestazioni neghino il diritto del popolo ebraico di esistere. “Quando sentiamo ‘Palestina dal Giordano al mare’, si afferma che Israele e i 7 milioni di ebrei che vi abitano non devono esistere. Qual è la differenza con ciò che dicevano i nazisti?”, ha dichiarato.

Nel suo discorso, il rabbino ha sottolineato l’importanza di una riflessione profonda sul valore della memoria storica: “La Giornata della Memoria è stata istituita per coinvolgere tutti, ma sembra che non sia stato sufficiente. Pensate a cosa significa essere sopravvissuti a un genocidio, guardate le immagini di Auschwitz e confrontatele con quelle utilizzate oggi in modo inappropriato. I meccanismi del passato si ripetono, anche con il baratto di ostaggi, come facevano i nazifascisti.”

La cerimonia, come ogni anno, si è svolta presso la Risiera di San Sabba e ha visto la partecipazione di autorità civili, militari e religiose, insieme a rappresentanti delle associazioni ebraiche e a molti cittadini. Il rito religioso ha concluso un momento di raccoglimento e riflessione, voluto per onorare le vittime della persecuzione nazifascista e sottolineare l’importanza della memoria come strumento per combattere l’odio e l’intolleranza.

Foto Anna Behar

SEGUE IL VIDEO-INTERVENTO DEL RABBINO CAPO MELONI

RIPRODUZIONE RISERVATA 

Guarda il video

VIDEO-INTERVENTO