"Assunzioni dirette in Fincantieri grande risultato raggiunto” , sindaco Cisint dà il benvenuto ai futuri operatori navali

"Assunzioni dirette in Fincantieri grande risultato raggiunto” , sindaco Cisint dà il benvenuto ai futuri operatori navali

Il sindaco di Monfalcone, Anna Maria Cisint, ha dato il benvenuto ai giovani che ieri hanno cominciato il corso per diventare operatori navali, al quale seguirà l’assunzione diretta nello stabilimento Fincantieri cittadino.

“Finalmente abbiamo ottenuto un grande risultato dal punto di vista del lavoro, raggiunto dopo anni di costante impegno da parte del Comune sui tavoli regionale e nazionale - commenta il sindaco Cisint. 

Un punto importante per arrivare a definire il percorso di revisione del sistema produttivo, che è ciò a cui puntiamo.

Le assunzioni dirette già avvenute - seppur ancora poche - dopo tanti anni in cui non sono stati assunti operai, e l’avvio di questo percorso formativo, che terminerà con l’assunzione diretta di circa 35 giovani corsisti, ci danno molta soddisfazione perchè rappresentano un concreto cambio di rotta verso la trasformazione che auspichiamo e costituiscono, inoltre, due elementi essenziali che abbiamo chiesto di inserire nel futuro Protocollo per il Lavoro che abbiamo discusso a Roma - sul tavolo nazionale coordinato dal viceministro Vannia Gava - insieme a Fincantieri e ai Ministeri dell’Interno e del Lavoro.

 

Nessuno ha la bacchetta magica per poter cambiare le cose in maniera rapida e indolore, ma il fatto di veder realizzati una parte dei nostri obiettivi ci spinge a continuare a perseguire questa strada, che è quella giusta per valorizzare la professionalità, garantendo al contempo maggiori standard costruttivi e condizioni contrattuali dignitose per i lavoratori.

 

Crediamo fortemente che le assunzioni dirette in questa grande azienda rappresentino una strategia vincente per realizzare il progetto di Italia Corta e per tornare a dare valore al lavoro.

 

Per anni, a Monfalcone, lavorare in Fincantieri costituiva un valore, un motivo di orgoglio, e l’avvio dei corsi di formazione per operatore navale riporta sicuramente nuovo lustro alla figura dei lavoratori del cantiere, offrendo nuove prospettive e opportunità nel breve e nel lungo periodo.

Ringraziamo la Regione per aver finanziato il corso e per essere sempre parte attiva e propositiva di questi percorsi, l’Enfap per averlo realizzato e Fincantieri per supportare i corsisti fornendo loro soluzioni alloggiative.

Il Comune è vicino ai giovani in questo percorso di crescita personale e professionale. Benvenuti in città e buon lavoro”.

 

Sono 16 i corsisti che, superate le selezioni, hanno varcato la soglia dell’aula allestita presso l’Enfap di via Timavo per cominciare la formazione che si concluderà a giugno. 

La frequenza del corso sarà retribuita e prevede l’assunzione diretta nello stabilimento monfalconese alla fine del percorso.

Un ulteriore corso, destinato ad altri 16 giovani, sarà avviato a luglio 2024.