Difesa: Nave Trieste, al via le esercitazioni di volo con gli elicotteri (VIDEO)
Proseguono le attività operative della Nave Trieste, nuova ammiraglia della Marina Militare Italiana, giunta da tre giorni nel porto della città che porta il suo nome. Dopo le prime fasi di messa a punto, oggi sono iniziate le esercitazioni di volo con gli elicotteri, con decolli e atterraggi sul ponte di volo della nave.
Le prove, condotte in condizioni meteo favorevoli, hanno visto il coinvolgimento di elicotteri EH101 e NH90, impiegati in manovre di avvicinamento, hovering e atterraggio per testare le capacità operative della nave e l’integrazione tra equipaggi e mezzi aerei. L’obiettivo è garantire la piena efficienza delle procedure di bordo in vista delle future missioni operative.
La nave d'assalto anfibio multiruolo, costruita nei cantieri Fincantieri, è la più grande unità della flotta italiana, con una lunghezza di 245 metri e un ponte di volo di 230 x 36 metri. Può ospitare fino a 9 elicotteri e, grazie alla sua capacità anfibia, dispone di un bacino allagabile per l’impiego di mezzi da sbarco.
Sul fronte della sicurezza, la Trieste è dotata di sistemi d’arma avanzati, tra cui cannoni OTO Melara 76/62 mm e 25/80 mm, oltre alla predisposizione per missili Aster 15/30.
Le esercitazioni proseguiranno nei prossimi giorni con ulteriori test, consolidando la prontezza operativa della nave e del personale imbarcato.
Foto e video Antonio Puca
Editing Francesco Viviani
DI SEGUITO IL VIDEO
RIPRO RISERVATA