Poggiana (Direttore Generale ASUGI): “Sanità efficiente e umana: la sfida 2026 parte da Trieste” (VIDEO)

Poggiana (Direttore Generale ASUGI): “Sanità efficiente e umana: la sfida 2026 parte da Trieste” (VIDEO)

In diretta dalla Terrazza FotoMauro – Trieste Cafe, nel cuore del Villaggio Barcolana, il direttore generale di ASUGI, Antonio Poggiana, ha tracciato la rotta della sanità triestina fra territorio, ospedali e formazione.

Casa della Comunità al Maggiore (2025→2026)

  • Avvio della sperimentazione 2025 nell’area contigua al Pronto soccorso del Maggiore: integrazione tra urgenza e presa in carico territoriale.
  • Obiettivo: alleggerire il PS (oltre metà accessi sono codici bianchi e verdi) e indirizzare i cittadini verso il setting più appropriato.
  • Entro 31 marzo 2026: completati gli “involucri” delle altre Case della Comunità in città.

Cattinara, il Campus che unisce cura, ricerca e didattica

  • Procede il progetto Campus universitario nell’area del Polo cardiologico: aule, laboratori, simulazione chirurgica ed endoscopica.
  • Investimento stimato oltre 50 milioni di euro: un polo unico per studenti, specializzandi e professionisti che consolida Trieste come hub clinico-scientifico.

Tempi d’attesa e qualità delle cure

  • Priorità 2025: ridurre le attese su ambulatori e ricoveri, “siamo in miglioramento ma non ancora soddisfatti”.
  • Focus oncologia: Radioterapia potenziata (nuovo primario dott. Maglie, nuove tecnologie) e Medicina Nucleare con metodiche avanzate per diagnosi e terapie mirate.
  • Visione: una sanità più accessibile, capace di orientare i codici minori fuori dal PS e di rispondere con umanità e competenza ai bisogni complessi.

“Le Case della Comunità e il Campus a Cattinara sono scelte strategiche: cura sul territorio, eccellenza in ospedale, formazione d’avanguardia. Lavoriamo ogni giorno per tagliare le attese e restare vicini ai cittadini.”

DI SEGUITO IL VIDEO

RIPRODUZIONE RISERVATA

Guarda il video

IL VIDEO